Cultura

Al Caracalla Festival tre serate speciali dedicate a Letizia Battaglia e la pièce teatrale di Gabriele Galloni

Uno dei famosi scatti di Letizia Battaglia esposti alla mostra fotografica alle Terme di Caracalla: in bianco e nero Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani, uno dei membri della scorta ucciso assieme a Giovanni Falcone nell’attentato mafioso di Capaci – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Nuovo ciclo di appuntamenti promossi dalla Soprintendenza Speciale di Roma e inseriti nel Caracalla Festival

Nel nuovo spazio aperto al pubblico e inaugurato quest’anno – il Teatro del Portico delle Terme in via Antoniniana 6 – venerdì 21 luglio avrà luogo la prima assoluta dello spettacolo teatrale “Sonno Giapponese” per la regia di Cristiano Leone e con protagonista Isabella Carloni, trasposizione per la scena dell’omonima raccolta di brevi racconti di Gabriele Galloni, poeta e scrittore nato nella borgata romana del Trullo e morto tragicamente a venticinque anni.

Nei suoi racconti Galloni spazia tra il Lazio, il Messico, la Luna e Saturno, attraverso riti, tabù, sesso, amore e morte, Dio e angeli, tra visioni interiori, immagini oscure, contraddizioni, gioia e bellezza. La pièce teatrale Sonno giapponese avrà inizio alle ore 19 ed è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

Il 25 luglio ci sarà il primo dei tre incontri – anch’essi alle ore 19 e gratuiti – dedicati alla fotografa siciliana Letizia Battaglia, che per decenni ha testimoniato con i suoi scatti la realtà della sua Palermo e i fatti di cronaca e di mafia.

Gli appuntamenti dedicati alla fotografa sono strettamente legati alla mostra fotografica attualmente in corso alle Terme di Caracalla (fino al 5 novembre) con una selezione di 92 scatti in omaggio ai cinquant’anni del lavoro della Battaglia.

Il primo incontro dedicato a Letizia Battaglia

Il primo dei tre incontri è la presentazione del volume “Letizia Battaglia Senza Fine“, moderata dalla giornalista Ilaria Sotis e introdotta dalla Soprintendente Speciale di Roma Daniela Porro.

Parteciperanno all’incontro i curatori del libro Paolo Falcone e Sabrina Pisu, le autrici Anastassija Sofia Tortorici e Marta Sollima (che dirige anche l’Archivio Battaglia) e la poetessa Laura Accerbon.

L’impegno sociale e civile della fotografa che immortalò l’umanità e il dolore di Palermo

L’appuntamento del 28 luglio – in occasione del trentesimo anniversario dagli attentati a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro a Roma e in via dei Georgofili a Firenze – sarà incentrato sull’impegno civile e sociale di Letizia Battaglia, che ha lottato per una società libera dalla violenza e dalla mafia.

Il terzo e ultimo appuntamento, il primo di agosto, avrà come focus le letture tratte dal volume con l’attrice Annalisa Picconi. Partecipano Paolo Falcone, Giovanna Calvenzi – tra le autrici del catalogo – e il giornalista del Corriere della Sera Giuseppe Di Piazza, che ha mosso i primi passi con Letizia Battaglia a L’Ora di Palermo.