GdF, maxi sequestro di cocaina: 5 arresti
Più di 5 tonnellate di cocaina è il carico sequestrato ad Agrigento dalle Fiamme Gialle. La droga viaggiava a bordo di un peschereccio.
“Si tratta del più importante sequestro di cocaina mai eseguito sull’intero territorio nazionale e uno dei più rilevanti a livello mondiale“, fa sapere una nota della Guardia di Finanza.
Il supercarico – 5mila e 300 chili di cocaina – si trovava a bordo di un peschereccio che aveva agganciato, nel canale di Sicilia, un mercantile che gli investigatori tenevano sott’occhio da tempo. Così è scattato il blitz, che ha coinvolto numerosi mezzi aerei e navali del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare (Roma) e di Messina e del reparto Aeronavale di Palermo, insieme agli specialisti del Gico del nucleo di Polizia economico finanziario.
Sotto la guida della Procura e della Dda di Palermo, martedì scorso è scattato il via alla maxi operazione che ha prodotto, oltre al maxi sequestro, anche l’arresto di 5 persone: un italiano, due tunisini, un francese ed un albanese.