Codacons: “I voli per la Sardegna in agosto sfiorano i mille euro”. Tardi per recuperare in extremis ma ci si potrà rifare con azioni legali
In agosto volare in Sardegna rischia di costare quanto un volo intercontinentale: quasi 1.000 euro tra andata e ritorno.
La denuncia è del Comitato a tutela dei consumatori Codacons: “Le tariffe dei voli aerei sono fuori controllo e oramai, nonostante l’intervento del Governo, l’estate degli italiani è del tutto compromessa”.
A margine della commissione di allerta rapida sul caro-voli, il presidente Carlo Rienzi dice la sua sulla situazione che si sta verificando nei collegamenti da e per la Sardegna. “Qualsiasi intervento sul tema – ha sottolineato – arriva fuori tempo massimo. Per questo attendiamo fiduciosi le decisioni dell’Antitrust che, proprio a seguito di esposto Codacons ha aperto un’istruttoria sul caro-voli“.
E se l’authority dovesse riscontrare illeciti e speculazioni su queste tariffe aeree, Rienzi è pronto a dar battaglia in tribunale.
Tariffe letteralmente impazzite in tutta Italia sono la fotografia che consegna l’ultimo studio condotto dal Codacons: viaggiare andata e ritorno da Napoli ad Olbia, ad agosto, va dai 429 ai 918 euro, mentre per la tratta Roma – Trapani, si va dai 333 ai 411 euro e in quella Bologna – Trapani da 325 a 447 euro.
Andare e tornare da Olbia a Torino costa tra i 327 ed i 411 euro, ma non va meglio sull a tratta Bologna – Palermo: il biglietto costa tra i 342 d i 479 euro, così come il viaggio andata e ritorno Pisa – Palermo è compreso tra i 310 ed i 487 euro.
E ancora, la tratta A/R Verona – Olbia va dai 208 ai 326 euro, quella Napoli – Alghero 319 mentre se ad Alghero si vuole andare partendo da Milano, si arriva fino ai 568 euro. E se si vuole raggiungere Cagliari, con partenze da Milano o Roma, bisogna prepararsi a spendere fino a 569 euro.