Home » Codacons: “Troppi 1000 euro per volare in Sardegna”. Azioni legali in vista

Codacons: “Troppi 1000 euro per volare in Sardegna”. Azioni legali in vista

Aeroporto di Cagliari
Aeroporto di Cagliari. Roma – CronacaLive.it

Codacons: “I voli per la Sardegna in agosto sfiorano i mille euro”. Tardi per recuperare in extremis ma ci si potrà rifare con azioni legali

In agosto volare in Sardegna rischia di costare quanto un volo intercontinentale: quasi 1.000 euro tra andata e ritorno.

La denuncia è del Comitato a tutela dei consumatori Codacons: “Le tariffe dei voli aerei sono fuori controllo e oramai, nonostante l’intervento del Governo, l’estate degli italiani è del tutto compromessa”.

A margine della commissione di allerta rapida sul caro-voli, il presidente Carlo Rienzi dice la sua sulla situazione che si sta verificando nei collegamenti da e per la Sardegna. “Qualsiasi intervento sul tema – ha sottolineato – arriva fuori tempo massimo. Per questo attendiamo fiduciosi le decisioni dell’Antitrust che, proprio a seguito di esposto Codacons ha aperto un’istruttoria sul caro-voli“.

E se l’authority dovesse riscontrare illeciti e speculazioni  su queste tariffe aeree, Rienzi è pronto a dar battaglia in tribunale.

Tariffe schizzate verso l’alto per tutte le tratte aere. Ma raggiungere Olbia da Napoli può costare quasi come un volo intercontinentale

Aeroporto di Alghero. Immagine repertorio
Aeroporto di Alghero. Immagine repertorio. Roma – CronacaLive.it

Tariffe  letteralmente impazzite in tutta Italia sono la fotografia che consegna l’ultimo studio condotto dal Codacons: viaggiare andata e ritorno da Napoli ad Olbia, ad agosto, va dai 429 ai 918 euro, mentre per la tratta Roma – Trapani, si va dai 333 ai 411 euro e in quella Bologna – Trapani da 325 a 447 euro.

Andare e tornare da Olbia a Torino costa tra i 327 ed i 411 euro, ma non va meglio sull a tratta Bologna – Palermo: il biglietto costa tra i 342 d i 479 euro, così come il viaggio andata e ritorno Pisa – Palermo è compreso tra i 310 ed i 487 euro.

E ancora, la tratta A/R Verona – Olbia va dai 208 ai 326 euro, quella Napoli – Alghero 319 mentre se ad Alghero si vuole andare partendo da Milano, si arriva fino ai 568 euro. E se si vuole raggiungere Cagliari, con partenze da Milano o Roma, bisogna prepararsi a spendere fino a 569 euro.