Home » Roma e Brescia in cima: sono le capitali del fotovoltaico italiano

Roma e Brescia in cima: sono le capitali del fotovoltaico italiano

Roma e Brescia capitali del fotovoltaico
Impianto fotovoltaico – Roma.Cronacalive.it

Grande risultato delle due città sul fronte energia. Per il Barometro del Fotovoltaico sono Roma e Brescia le capitai del fotovoltaico italiano.

Roma – Inizia a delinearsi la geografia del sistema di energia rinnovabile nel nostro Paese. Sicuramente le capitali del fotovoltaico italiano ne sono 2: Roma e Brescia. A certificarlo è stata la settima edizione del Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar. Si tratta di un’azienda di Brunello operante nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici.

Secondo l’analisi, a marzo 2023 la prima provincia per maggior numero di impianti solari in Italia è stata quella di Roma, con 50.887 sistemi. La provincia di Brescia, invece, primeggia per numero di impianti installati, ovvero 3.8456.

Le province migliori nel sistema fotovoltaico

La ricerca di Elmec Solar, i cui dati sono stati pubblicati da Italia Solare, evidenzia come il mondo del fotovoltaico in Italia è in costante crescita. Nella classifica delle 10 province più virtuose in termini di nuovi impianti spicca quella di Brescia (+3.856), a seguire Roma (3.179) e Padova (3.111). Nuovi impianti anche nella provincia di Torino (+2.907); Milano (+2.903); ( Vicenza (+2.820); Varese (+2.801); Venezia (+2.794); Treviso (+2.756) e Verona (+ 2.335).

In numeri assoluti, come abbiamo visto, è la provincia di Roma a primeggiare per presenza di impianti fotovoltaici (50.887). Seguono le province di Brescia, Treviso, Padova, Vicenza, Torino, Venezia, Bergamo, Milano e Verona. In Italia sono presenti più di 1 milione di impianti solari, con un incremento di circa 100mila nuove unità rispetto al 2022. Una tendenza che segue il boom del fotovoltaico in tutta Europa, come risposta alla crisi energetica che ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo.