Il numero 1500 servirà ai cittadini per chiedere informazioni sul calore e individuare i presidi a loro più vicini cui potersi rivolgere.
Un importante annuncio, dato nella giornata di ieri dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, al Tg1. A partire da mercoledì 19 luglio, infatti, “sarà attivo il numero 1500 di pubblica utilità, già attivo durante la pandemia, per chiedere informazioni sul calore e ricordare le precauzioni da osservare, ma soprattutto un numero che può indicare ai cittadini i presidi dove rivolgersi a loro più vicini”.
Come spiega anche il Ministero della Salute in una nota, il servizio di pubblica utilità 1500 viene messo a disposizione dei cittadini per gestire al meglio la forte ondata di calore in corso: “un ulteriore strumento per avere informazioni su come comportarsi per proteggersi dal caldo e avere indicazioni utili sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale”.
Il 1500 sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. A rispondere ai cittadini, in questa prima fase, sarà il personale del Ministero qualificato e formato, in attesa che si concludano le procedure con il Mef per il riaffidamento del servizio in outsourcing.
Il 1500 è un servizio di pubblica utilità che si aggiunge agli altri provvedimenti adottati dal Ministero della Salute per il piano caldo, ovvero: