R-Estate in Comune, la kermesse estiva a Fiumicino
Dal 20 luglio il territorio di Fiumicino ospiterà la kermesse estiva “R-Estate in Comune” ideata dall’assessorato alla Cultura
In programma oltre trenta appuntamenti all’insegna del divertimento e della comicità con musica e cabaret, ma anche incontri, riflessioni e approfondimenti con opinionisti nazionali su temi d’attualità. Le location di R-Estate in Comune saranno la pineta Fellini a Fregene, Tragliatella, Aranova e via della Torre Clementina a Fiumicino.
“Fiumicino è viva e la sua estate sarà frizzante. Il cartellone di appuntamenti e incontri sarà ricco di attività, nonostante la consiliatura sia iniziata da poco; grazie allo sforzo comune dell’assessore alla cultura, dei consiglieri, dei dirigenti comunali e delle associazioni sul territorio il cartellone è ricco di appuntamenti. La nostra prima estate insieme sarà un successo che saprà valorizzare il bello e il decoro della nostra città” ha dichiarato il sindaco Mario Baccini.
La kermesse prende il via giovedì 20 luglio a Fregene con la presentazione del libro “Maledette Iene”; all’incontro previsto per le 21:30 saranno presenti Mario Giordano e Gianluigi Paragone. A seguire alle 22:30 il concerto del gruppo “Morricone Mania Story”, che proporrà brani e immagini dei film del Maestro Morricone.
Il 21 luglio Ernesto Assante presenta il libro “Lucio Battisti”; alla presentazione sarà ospite Mogol per un appuntamento denso di racconti di vita e canzoni. A seguire il concerto di Luca Vicari & Anime Latine in “Battisti per Amico”. Gli appuntamenti alla pineta di Fregene si concludono il 22 luglio con la presentazione di Gianluigi Paragone “Moderno sarà lei”, con una prefazione di Mario Giordano. Alle 22:30 dj set anni ’70 sotto i pini secolari con Luca Tornesi.
Gli appuntamenti a Tragliatella e Aranova
Domenica 23 luglio la kermesse si sposta nella piazza della Chiesa S. Francesco d’Assisi a Tragliatella con il ballo liscio alle 21:30 con il M° Santino Strano.
Dal 27 luglio gli appuntamenti saranno al Centro Commerciale La Tartaruga di Aranova, dove alle 21:30 ci sarà il cabaret di Alberto Alivernini e a seguire il concerto dei F.lli Hernandez. Altro appuntamento con il cabaret venerdì con I Sequestrattori, seguiti dal concerto della Vasco Rossi Tribute band Blascomodo. Sabato 29 luglio si inizia alle 18:00 con l’animazione per bambini, mentre gli stand gastronomici apriranno alle 18:30; la serata si conclude con lo Schiuma Party e Laser Show alle 21 a cura dell’Associazione Crescere Insieme.
Pippo Franco, Max Giusti, magia e musica a Fiumicino
Da sabato 5 agosto la kermesse continua a Fiumicino con “Il grande viaggio” di Pippo Franco. Il 6 agosto “Il Fulmine a tre dita” del Giorgio Tirabassi Quintet. Si prosegue il 7 agosto con la “Magic Night” di Raffaello Corti, Alberto Alivernini, Maga Serena e Mago Pablo. L’8 agosto sarà la volta della musica con il concerto “Strange cover”. Gli appuntamenti con il cabaret saranno il 9 agosto con “Alberto Farina Show”, il 10 agosto con “Il meglio di Simone Schettino” e venerdì 11 con Luciano Lembo e Alberto Laurenti in “Improvvisando”, in una serata di musica e cabaret. Ancora musica sabato con il concerto “Los Soneros Road”; poi il 13 Dado con “One man show”. Per finire Max Giusti in “A tutto Max” il 14 agosto e per la serata di Ferragosto tornano in concerto Luca Vicari & Anime Latine in “Battisti per Amico”.
“Uno dei nostri primi obiettivi da neo-insediati è stato realizzare un programma di eventi estivi innovativo. Abbiamo avuto tempi strettissimi. Contiamo il prossimo anno di coinvolgere tutte le località e tutte le realtà per offrire spettacoli di intrattenimento e programmi culturali all’altezza di questa straordinaria città” ha dichiarato l’assessore alla cultura Valentina Torresi.