Fino al 31 dicembre sarà possibile fare acquisti con la nuova social card. Da oggi è possibile ritirare la tessera presso gli uffici postali.
Roma – Finalmente è arrivato il tanto atteso momento della social card, il sostegno economico per quelle famiglie maggiormente in difficoltà a causa della crisi e dell’inflazione crescente. Le famiglie con almeno tre persone potranno infatti contare su questo strumento per poter fare i propri acquisti al supermercato o acquistare beni di prima necessità (tra cui anche farmaci).
Chiunque soddisfi i requisiti stabiliti dall’Inps, dunque, potrà recarsi presso gli uffici postali per ritirare la social card “dedicata a te“. Su ogni card saranno caricati 382,50€ una tantum da spendere per l’acquisto di alimenti di prima necessità. Ricordiamo che possono usufruire della card quelle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 15.000€.
Le famiglie con almeno tre componenti potranno dunque recarsi da questa mattina presso gli sportelli degli uffici postali e ricevere la card. È importante però aver ricevuto la comunicazione dal proprio Comune di residenza, il quale ha il compito di individuare quelle famiglie con maggiore necessità, mediante i dati forniti dall’Inps.
Gli aventi diritto della social card, oltre all’importo una tantum caricato sulla tessera, potranno anche godere degli sconti al 15% negli store che hanno deciso di aderire al progetto. È possibile attivare la card entro il 15 settembre. Se questo non dovesse essere fatto, i fondi rimanenti verranno ripartiti tra quelle famiglie che, invece, hanno eseguito in tempo l’attivazione.