Home » Mobilità: sul litorale i primi Moby City della flotta Atac

Mobilità: sul litorale i primi Moby City della flotta Atac

moby city atac
I nuovi bus Moby City della flotta Atac. Fonte: Romamobilita.it

Sono 16 i bus della nuova flotta Atac presentati questa mattina ad Ostia, i Moby City. La dotazione completa sarà di 33 mezzi. 

In parata, come si confà ad una star, è stata presentata stamattina, ad Ostia, la flotta dei Moby City Atac. Incompleta, per ora: i debuttanti di oggi sono soltanto 16 ma, nei prossimi mesi, tutti e 33 i mezzi saranno operativi.

I Moby City sono parte del rinnovamento “green” della flotta dei mezzi Atac di superficie: dopo i primi 34 bus mild hybrid a deposito nella rimessa di Portonaccio, ecco i piccoli che, per ora copriranno le tratte del litorale romano.
Questi bus di nuova generazione saranno tutti operativi in questo territorio in cui stiamo investendo molto”. Così il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, nel corso della presentazione dei nuovi mezzi cui ha presenziato, insieme all’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ed al presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola. “Tutto questo – ha concluso il sindaco – in un quadro di grande rinnovamento del parco mezzo di Atac. Con i mille mezzi diventerà il più verde e giovane d’Europa“.

Zorzan, Atac: “Entro il 2023 stop a tutti i mezzi Atac Euro 3”

Bus Atac mild hybrid. Fonte romamobilita.it
Bus Atac mild hybrid. Fonte romamobilita.it

Obiettivo del progetto di rinnovamento è l’eliminazione entro l’anno di tutti i mezzi Euro 3, come confermato dal direttore generale di Atac, Alberto Zorzan.

Dei 16 bus che, da oggi, sono formalmente in servizio, 12 troveranno rimessa nel deposito di Acilia, al centro di un progetto del Campidoglio che prevede la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno per alimentazione elettrica fuel-cell e che vedrà nella rimessa Atac una stazione di ricarica per 30 mezzi, tutti finanziati nell’ambito del medesimo progetto.

I Moby City sono dei bus di 8 metri di lunghezza, adatti quindi anche a percorrere le strade cittadine più strette o impervie. Tutti i mezzi prevedono due porte e 14 posti a sedere, mentre i posti in piedi variano da 23 a 27.  Inoltre, sono tutti dotati di pedana per l’accesso facilitato ai disabili e posto per la carrozzella.

Il conducente guiderà protetto ed isolato dai passeggeri, grazie alla chiusura del posto guida mentre un impianto di videosorveglianza garantirà una maggiore sicurezza e tutela dei viaggiatori.