Edilizia sanitaria, 37 interventi previsti nel Lazio
Innovazione tecnologica e strumentale, lavori di ristrutturazione e ampliamento, adeguamenti antincendio e antisismico e nuovi ospedali
La Regione Lazio ha varato il Piano Investimenti di Edilizia Sanitaria: in previsione 37 interventi per un totale di un miliardo e 171 milioni di euro.
Durante la conferenza stampa nella Sala Tevere della Giunta Regionale – a cui ha preso parte anche il direttore della Direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Andrea Urbani – il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha spiegato che “è stato approvato dalla Giunta un piano di investimenti multiplo e molto consistente pari ad un miliardo e 171 milioni di euro. Sono risorse statali già stanziate ma non ancora impegnate che ammontano a 633 milioni di euro che erano in attesa di un Accordo di programma con il ministero della Salute, mentre altri 537 milioni ancora da programmare. Tutte risorse che attendevano di essere utilizzate da anni”.
Sono previsti investimenti di 330 milioni per l’innovazione tecnologica e strumentale degli ospedali, con lavori di ampliamento, realizzazione di nuovi servizi e completamento degli ospedali di comunità che non rientrano nei finanziamenti del Pnrr.
Predisposto anche uno stanziamento di 375 milioni per l’adeguamento antincendio e 335 milioni per l’adeguamento antisismico degli ospedali.
A Roma il nuovo Umberto I e la riapertura del San Giacomo
125 milioni saranno destinati alla riapertura dell’ex ospedale San Giacomo di Roma, che ospiterà una struttura sanitaria di comunità, Rsa e lungodegenza.
Rocca ha anche annunciato l’apertura di un tavolo tecnico per la realizzazione del nuovo policlinico Umberto I “perché non è pensabile che un ospedale sia distribuito in 55 edifici. Un problema da risolvere assolutamente” ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio.
Le nuove strutture ospedaliere previste nella regione
Prevista la realizzazione di cinque nuovi ospedali in tutto il Lazio sfruttando gli 868 milioni dei fondi Inail. Si tratta dell’Ospedale Tiburtino a Roma 5, il nuovo Ospedale di Acquapendente a Viterbo, a Latina l’Ospedale del Golfo e il nuovo Ospedale di Latina, mentre a Rieti sono previsti un nuovo ospedale e l’aggiornamento strumentale del centro sanitario.
Oltre alla realizzazione di nuovi ospedali, sono previsti lavori di ristrutturazione e ampliamento per l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, in particolare la demolizione e ricostruzione del Padiglione Monaldi, mentre per quanto riguarda l’Asl di Frosinone è in programma la riqualificazione e l’adeguamento sismico dell’ospedale di Sora.