E’ atteso per domani il picco di caldo a Roma: 28 punti di aiuto allestiti nella città dalla Protezione Civile per prevenire i malori.
Colosseo, metro Colosseo, piazza Venezia, Fori Imperiali, piazza San Lorenzo in Lucina, piazza del Popolo, piazza Pia, stazione Cipro, metro Ottaviano, piazza Bologna, piazza Sempione, Mercato del Tufello, via Alberto Bergamini, piazza dei Mirti, largo Monreale, piazza dell’Alberone, Mercato del Quadraro, metro Anagnina, Santa Galla, via Rosa Raimondi Garibaldi, piazzale Caduti della Montagnola, viale Europa, piazza Gregoriopoli / via dei Romagnoli, piazzale Anco Marzio, viale Marconi, piazza San Giovanni di Dio, piazza dei Giureconsulti / Mercato Urbano II, largo Millesimo e Mercato di Ponte Milvio.
Sono questi i punti sensibili dove gli 80 “angeli del fresco” – così battezzati dalla stessa Protezione Civile – tenteranno di prestare soccorso a chi si trovasse in difficoltà, accompagnandolo magari alla fontana più vicina o fornendo una bottiglietta d’acqua. “Un modo di essere pronti per interventi e attivazioni precoci dei servizi di soccorso medico – spiega Giuseppe Napolitano, capo della Protezione Civile di Roma – anche se il consiglio migliora resta quello di non uscire nelle ore più calde”.
Anche quest’anno, come già è capitato in passato, si distribuiranno bottigliette e borracce di acqua fresca, così da poter contrastare il picco di caldo che i metereologi hanno annunciato per domani. Una task force composta da un’ottantina di persone, tra volontari e personale delle Protezione Civile, Croce Rossa e Acea, a partire dalle 11 di domani saranno nei punti e nei presidi indicati per portare sollievo a quanti dovessero mal patire la giornata più bollente dell’estate.