Cultura

Premio Amazon Women in Innovation a studentessa dell’università di Tor Vergata

Viale degli Ingegneri, sede della facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata – Roma.cronacalive.it (foto Facebook)

Un sostegno concreto allo studio delle materie scientifico-tecnologiche per le studentesse universitarie di sei Atenei, tra cui Tor Vergata

Sarà una studentessa del corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata ad usufruire di un finanziamento di 6.000 euro per l’anno accademico 2022/23 grazie alla borsa di studio assegnata con il premio ‘Amazon Women in Innovation’.

La vincitrice si chiama Beatrice Proietti – una delle cinque vincitrici di questa quinta edizione – ed è originaria di Palestrina, in provincia di Roma; appassionata di scienze sin da bambina, coltiva il sogno di lavorare al servizio dell’intelligenza artificiale e del machine learning, per sviluppare progetti utili che possano migliorare la qualità della vita.

“Sono al primo anno di Ingegneria Informatica all’Università di Roma Tor Vergata. Non si tratta di un percorso facile e senza ostacoli: ho scelto una facoltà impegnativa, ma estremamente stimolante. Qui le mie ambizioni e il mio interesse per le nuove tecnologie si misurano ogni giorno con sfide e opportunità. È una vera e propria palestra di crescita” ha dichiarato Beatrice Proietti.

La borsa di studio del programma Amazon Women in Innovation – della durata di tre anni e del valore di 6.000 euro all’anno – è promossa e finanziata dal colosso Amazon per il quinto anno consecutivo con l’obiettivo di supportare e premiare le studentesse universitarie meritevoli impegnate nelle discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e aiutarle a prepararsi nell’ambito dell’innovazione e delle nuove tecnologie per avere in futuro successo nell’economia digitale.

Da cinque anni a sostegno delle studentesse in discipline Stem

Dal 2018 a oggi il progetto di Amazon ha assegnato borse di studio a 19 studentesse degli Atenei italiani che hanno partecipato all’iniziativa. In questa edizione agli Atenei che avevano già partecipato nelle scorse edizioni – Tor Vergata, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Cagliari e il Politecnico di Milano – si sono aggiunte l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Palermo, a conferma del successo dell’iniziativa.

Oltre al contributo economico della borsa di studio, il premio prevede anche un percorso di affiancamento e di orientamento da parte di una manager Amazon, per sviluppare le competenze utili per il futuro ingresso nel mondo del lavoro.