Mostra fotografica contro l’abbandono dei cani al Baubeach di Maccarese
Un’occasione per scoprire la metamorfosi di un cane a cui viene regalata una nuova vita dopo l’esperienza dell’abbandono o dei maltrattamenti
Dal 28 al 30 luglio al Baubeach di Maccarese sarà allestita la mostra fotografica ‘Con un unico obiettivo’ contro l’abbandono dei cani grazie alla collaborazione tra l’associazione ‘Un tesoro di Cane odv’ e Fabio di Marcantonio, fotografo pet.
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione attraverso gli scatti di Fabio di Marcantonio che seguiranno due flussi emotivi: “Prima e Dopo” descrive la metamorfosi che avviene grazie al lavoro di ‘Un Tesoro di Cane odv’ e “Gioco di ruolo” che punta sull’empatia di chi guarda le immagini.
L’associazione ‘Un tesoro di Cane odv’ è impegnata dal 2010 nella lotta al randagismo con una squadra di volontari – in gran parte anche adottanti – a cui si affiancano educatori cinofili e veterinari.
‘Un tesoro di Cane odv’ si occupa di recupero dai canili dei casi più urgenti che necessitano di cure fisiche o recuperi psicologici e di intervento in situazioni di pericolo ed emergenza come gli abbandoni in strada e i maltrattamenti fisici e psicologici degli animali.
Una seconda vita per i cani più sfortunati
Una volta salvati, si iniziano percorsi di rieducazione comportamentale e cure veterinarie, per poi passare all’affiancamento nel processo di adozione e al sostegno anche dopo l’adozione in famiglia.
Con il suo impegno l’associazione riesce a dare una seconda possibilità di vita e a cambiare il destino di centinaia di cani che ogni anno vengono curati, tenuti in pensione e infine adottati, che altrimenti non avrebbero nessuna possibilità.
Cultura e civiltà alla base della lotta al randagismo e all’abbandono
Tutte le attività dell’associazione sono rese possibili dalle donazioni dei sostenitori, indispensabili per continuare ad operare sul campo.
Come sostiene l’associazione ‘Un tesoro di Cane odv’, il randagismo si sconfigge con la cultura e la civiltà, principio condiviso anche dallo stabilimento balneare Baubeach in zona Fregene – attrezzato per persone accompagnate dai cani – che ospiterà la mostra fotografica.