Codice calore in Pronto soccorso e ambulatori
Circolare alle Regioni per fronteggiare l’emergenza caldo, il ministero della Salute raccomanda il codice ad hoc nei Pronto soccorso
In seguito alle temperature record, il ministero della Salute ha diramato oggi una circolare alle Regioni per far fronte alle situazioni critiche dovute alle ondate di calore che si stanno abbattendo sull’Italia.
Tra le raccomandazioni del ministero alle Regioni, l’attivazione del “codice calore“, cioè un percorso assistenziale preferenziale e differenziato per le persone che si presentano al Pronto Soccorso a causa di problematiche dovute agli effetti del caldo sulla salute.
Le Regioni sono invitate a organizzarsi per rafforzare la risposta alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare modo per quanto riguarda i soggetti vulnerabili.
Oltre al ‘Codice calore’ nei Pronto Soccorso, sono previsti quindi l’attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 – h12 per accessi dovuti agli effetti del caldo, il potenziamento del servizio di guardia medica e la riattivazione delle Uscar (Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionali) per favorire l’assistenza domiciliare e in questo modo evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.
Il ministero raccomanda inoltre di diffondere il più possibile in maniera capillare le informazioni contenute nella campagna di comunicazione apposita ‘Proteggiamoci dal caldo‘ sui comportamenti da adottare per affrontare e difendersi dall’ondata di calore. Per monitorare quotidianamente la situazione, sul portale del ministero della Salute saranno pubblicati e consultabili fino al 15 settembre i bollettini caldo.