Home » Roma, controlli anti-borseggio nel centro storico: 8 arresti

Roma, controlli anti-borseggio nel centro storico: 8 arresti

Controlli Carabinieri anti-borseggio
Due carabinieri durante un controllo a via del Corso, Roma (Immagine di repertorio) -CronacaLive ediz. Roma

I Carabinieri hanno arrestato 8 persone nel corso di regolari controlli anti-borseggio nelle zone più affollate del centro storico romano. 

Proseguono i controlli dei Carabinieri del Gruppo di Roma nelle stazioni, nelle fermate dei mezzi pubblici, nelle vie commerciali e nelle aree d’interesse artistico allo scopo di prevenire i reati di natura predatoria a danno di persone e negozi.

Il bilancio degli ultimi giorni è di otto persone arrestate e di una denunciata a piede libero: tutte gravemente indiziate del reato di furto aggravato.

Otto arresti e una minorenne denunciata a piede libero

I primi a finire nella rete dei militari sono stati 4 cittadini romeni senza fissa dimora che, la scorsa sera in via delle Muratte, hanno rubato un portafogli ad una turista ungherese sfilandoglielo con destrezza dalla borsa che portava al collo. I responsabili,  due ragazzi di 28 e 20 anni e due ragazze di 26 e 19 anni, sono stati arrestati dagli agenti e la refurtiva è stata riconsegnata alla vittima.

Nel pomeriggio, invece, alla fermata Barberini della metro A, i Carabinieri della Stazione di Roma Vittorio Veneto hanno bloccato due cittadini romeni senza fissa dimora e con precedenti. I due, rispettivamente di 38 e 30 anni, sono stati beccati mentre sottraevano il portafogli dalla tasca dei pantaloni di un turista italiano. Anche questa volta, la refurtiva è stata recuperata e restituita.

Sempre nel pomeriggio, in via Sistina, i Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato in flagranza due romene, di 24 e 31 anni, che stavano rubando a un turista americano l’astuccio con dentro un paio di occhiali da sole da 300 euro. Dopo aver restituito l’oggetto al legittimo proprietario, gli agenti hanno condotto le due donne in caserma.

Infine, una 15enne, già nota alle forze dell’ordine e sottoposta all’obbligo di permanenza nella propria abitazione di Aprilia, è stata denunciata a piede libero e affidata al padre. La minorenne, infatti, è stata bloccata sulla banchina della metro Spagna da un addetto alla sicurezza e da un turista turco al quale aveva sottratto il portafogli. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Roma Vittorio Veneto.