Home » Parte “Estate sicura”, l’assistenza dell’Ordine di Malta per i più vulnerabili

Parte “Estate sicura”, l’assistenza dell’Ordine di Malta per i più vulnerabili

"Estate sicura"
Un medico dell’Ordine di Malta – Roma.Cronacalive.it

Prevista assistenza medica e gestione delle emergenze da parte dei volontari della Cisom. Parte “Estate sicura”.

È in partenza il programma “Estate sicura” promosso dal Cisom-Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta. Si tratta di una campagna di sostegno alla popolazione civile che vede al centro l’assistenza medica e la gestione di eventuali situazioni emergenziali tipiche della stagione più calda dell’anno.

I volontari della Cisom saranno presenti in numerose località balneari di molte città e frazioni italiane: dalle spiagge della Riviera ligure a quelle della Sardegna, ma anche in Sicilia, Toscana e Molise. Maggior attenzione verrà rivolta alla popolazione più vulnerabili e a coloro che sono in maggiore difficoltà economica-sociale. Il personale medico si metterà a disposizione per erogare servizi di cura gratuiti a coloro che hanno maggiori necessità.

Presidi sanitari gratuiti e soccorsi in elicottero

Il programma della campagna “Estate sicura” prevede l’impiego di circa 50 professionisti ed esperti in campo sanitario del Cisom, tra cui medici, infermieri, rianimatori e soccorritori. Verranno infatti allestiti presidi sanitari gratuiti per garantire servizi di primo soccorso in maniera continuativa e sarà possibile usufruire anche dei servizi in elicottero e motovedette. Quella dei soccorsi mediante gli aeromobili, infatti, è una delle numerose competenze del Cisom, i cui volontari hanno operato per anni nel Canale di Sicilia e in collaborazione con la Guardia Costiera durante le missioni di soccorso dei migranti.

Particolare attenzione verrà rivolta ai senza fissi dimora e alle loro esigenze medico-sociali. Resteranno attive, infatti, le Unità di strada operanti in molte delle città italiane. Garantita la continuità anche del servizio di assistenza alle persone anziane e ai disabili che passeranno l’estate nelle città. I volontari del Cisom, infatti, offriranno servizi di accompagnamento alle visite mediche o agli appuntamenti per effettuare terapie.