Inaugurata la tratta Roma-Pompei: il viaggio del Frecciarossa durerà un’ora e 50 minuti. Presenti anche Meloni e Sangiuliano.
Roma – Il Frecciarossa Roma – Pompei è finalmente realtà. Questa mattina è sta infatti inaugurata la tratta che collega la capitale al famosissimo sito archeologico campano. Presenti all’inaugurazione anche il premier Giorgia Meloni, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferrraris.
Il Frecciarossa inaugurato questa mattina, in presenza del generale Musei del Ministero della cultura, Massimo Osanna, impiegherà circa 1 ora e 50 minuti per andare da Roma a Pompei e viceversa. A partecipare al viaggio inaugurale è stato invitato anche un gruppo di studenti universitari dell’indirizzo di archeologia e beni culturali.
A bordo del Frecciarossa Roma – Pompei anche Giorgia Meloni e Gennaro Sangiuliano. Dopo l’arrivo nel sito archeologico partenopeo, previsto per le ore 11, la premier, insieme al ministro, farà una visita agli scavi. I membri del governo verranno guidati da Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, e dalle autorità.
Accolta anche dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la presidente del Consiglio e il ministro della Cultura hanno attraversato gli scavi e si sono intrattenuti con il personale del parco. “Questa iniziativa – ha detto la premier al suo arrivo a Pompei – speriamo abbia un
successo tale da essere implementata in termini di tratte”. E ha poi aggiunto: “E’ fondamentale mettere insieme la nostra cultura, la nostra tradizione con la modernità che offre il nostro tempo“, ha concluso ringraziando il ministro Sangiuliano e le Ferrovie Italiane.
A seguito della visita, il premier Meloni lascerà Pompei per volare a Tunisi, dove è prevista una missione di politica estera. Il Primo ministro incontrerà quindi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e i Primo ministro olandese, Mark Rutte.