Home » Frecciarossa Roma-Pompei: Meloni e Sangiuliano all’inaugurazione

Frecciarossa Roma-Pompei: Meloni e Sangiuliano all’inaugurazione

Frecciarossa Roma-Pompei
Un treno Frecciarossa – Roma.Cronacalive.it

Inaugurata la tratta Roma-Pompei: il viaggio del Frecciarossa durerà un’ora e 50 minuti. Presenti anche Meloni e Sangiuliano.

Roma – Il Frecciarossa Roma – Pompei è finalmente realtà. Questa mattina è sta infatti inaugurata la tratta che collega la capitale al famosissimo sito archeologico campano. Presenti all’inaugurazione anche il premier Giorgia Meloni, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferrraris.

Il Frecciarossa inaugurato questa mattina, in presenza del generale Musei del Ministero della cultura, Massimo Osanna, impiegherà circa 1 ora e 50 minuti per andare da Roma a Pompei e viceversa. A partecipare al viaggio inaugurale è stato invitato anche un gruppo di studenti universitari dell’indirizzo di archeologia e beni culturali.

A bordo del Frecciarossa Roma – Pompei anche Giorgia Meloni e Gennaro Sangiuliano. Dopo l’arrivo nel sito archeologico partenopeo, previsto per le ore 11, la premier, insieme al ministro, farà una visita agli scavi. I membri del governo verranno guidati da Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, e dalle autorità.

Visita agli scavi per Meloni: “Se avrà successo, il Roma – Pompei sarà incrementato”

meloni sangiuliano pompei
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione del viaggio inaugurale del Frecciarossa per Pompei. Roma CronacaLive.it

Accolta anche dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la presidente del Consiglio e il ministro della Cultura hanno attraversato gli scavi e si sono intrattenuti con il personale del parco. “Questa iniziativa – ha detto la premier al suo arrivo a Pompei – speriamo abbia un
successo tale da essere implementata in termini di tratte”. E ha poi aggiunto: “E’ fondamentale mettere insieme la nostra cultura, la nostra tradizione con la modernità che offre il nostro tempo“, ha concluso ringraziando il ministro Sangiuliano e le Ferrovie Italiane.

A seguito della visita, il premier Meloni lascerà Pompei per volare a Tunisi, dove è prevista una missione di politica estera. Il Primo ministro incontrerà quindi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e i Primo ministro olandese, Mark Rutte.