News

Ondata di caldo record e per il Times Roma diventa la “Città Infernale”

Turisti a Fontana di Trevi si bagnano per il troppo caldo (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

L’ondata di caldo torrido sulla penisola visto dai media stranieri: per il Times Roma non è più “The Eternal City” ma “The Infernal City“.

Per il prestigioso quotidiano londinese Times, Roma non è più la Città Eterna ma la Città Infernale. Colpa della colonnina di mercurio che sta schizzando impazzita verso l’alto e sembra non volersi più fermare. Certo, in inglese il gioco di parole è più chiaro ma il significato è comunque molto intuitivo. E così ecco un articolo che la testata di Londra titola con “Rome, the Infernal City”, con un puntuale riferimento alla possibilità di rinfrescarsi bagnandosi in una delle mille fontane di Roma.

Questa settimana l’acqua fresca e zampillante della Fontana di Trevi è sembrata un’oasi nel deserto alle orde di turisti che barcollavano fuori dalle strade strette e roventi di Roma.  – si legge nell’articolo del Times, con tanto di replica da parte della polizia locale – Ciò ha reso la vita più difficile agli agenti di polizia di stanza alla fontana per impedire ai visitatori di gettarsi dentro. ‘Tolleriamo che le persone intingano una mano per bagnarsi la fronte, altrimenti dovremmo chiudere il posto’, ha detto un agente.  ‘Ma tracciamo la linea ai piedi. Ci sono delle regole’ “.

Sky News: “L’Italia non ha più quattro stagioni”

Persone cercano refrigerio dal caldo a Roma (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Il Times non è certo l’unico giornale ad occuparsi delle temperature con cui l’anticiclone Caronte ci sta letteralmente arrostendo, ma tutti, puntualmente, forniscono l’elenco dettagliato delle città da bollino rosso: Roma, Firenze e Bologna, ovvero le mete preferite degli stranieri in vacanza nel Belpaese.

La Bbc titola sul web: “Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane“, seguita a stretto giro dal Guardian che sottolinea come nelle nostre isole maggiori si possano arrivare a toccare anche i 49 gradi e facendo un debito confronto con le temperature di Spagna, Grecia e persino Uruguay.

Di respiro molto più ampio lo sguardo allarmato del francese Le Figaro: “Ondata di caldo: dall’Italia alla California, il mondo soffoca”, mentre Sky News dedica addirittura una pagina del proprio sito al costante aggiornamento della situazione italiana con un titolo che lascia poco all’immaginazione: “Ondata di caldo in Europa: l’Italia non ha più quattro stagioni”.