Bioparco, contro il caldo record anche i condizionatori. Quando si può.
Acqua, ombra, frutta ghiacciata e persino i condizionatori per le specie più sensibili al caldo. Il Bioparco di Roma gli animali li protegge anche così.
Acqua da bere e dove potersi immergere e ombra: sono queste le principali misure per aiutare gli animali a superare le torride temperature estive di questi giorni.
“Una vasca d’acqua è fondamentale per esempio per gli elefanti per abbassare la temperatura o anche per le tigri – spiega all’ Adnkronos il responsabile zoologico della Fondazione del Bioparco di Roma, Yitzhak Yadid – e i licaoni amano entrare in acqua per rinfrescarsi“. A volte, però, è necessario un aiutino in più, come ad esempio i ghiaccioli o la frutta ghiacciata, servita in abbondanza a moltissimi ospiti del Bioparco.
Il problema più grosso, in ogni caso, è rappresentato dagli animali che hanno bisogno di un habitat la cui temperatura non superi i 22 gradi, limite tassativo per gli anfibi e quindi la loro area è dotata di un condizionatore. Però c’è anche il problema delle otarie, che hanno bisogno di stare immersi in acqua con temperature inferiori ai 25 gradi e, per assicurarsene, nella vasca è stato installato un refrigeratore.
In aggiunta a tutto questo, si può pensare di garantire refrigerio agli animali bagnando a terra, “ma è necessari fare molta attenzione perché in questo modo si rischia di far aumentare l’umidità e di conseguenza anche la sensazione di caldo”, conclude Yitzhak Yadid.