Fiumicino, autovelox killer: 1800 multe annullate dal comune. Rischio pioggia di ricorsi
Fiumicino, più di 1800 verbali per eccesso di velocità da tre autovelox in 10 giorni. Il sindaco: “Li annulliamo in autotutela”.
Tra il 10 ed il 20 aprile scorsi gli autovelox di viale Tre Denari, tra Maccarese e Torrimpietra, hanno registrato ben 1819 infrazioni per limite di velocità, trasformatisi poi in altrettanti verbali.
Nei giorni successivi, le multe hanno cominciato a fioccare in testa agli automobilisti in blocco, 3 o 4 al giorno: una famiglia ne ha addirittura ricevuti 15 in una sola giornata.
Dopo contestazioni, proteste, lamentele ed il rischio di una pioggia di ricorsi sul comune di Fiumicino, il sindaco Mario Baccini ha deciso di vederci chiaro ed ha richiesto una serie di accertamenti sulla vicenda. Alla fine, “La comandante della Polizia locale, Patrizia di Girolamo – si apprende dall’amministrazione comunale di Fiumicino – ha dichiarato che saranno annullati in autotutela i verbali comminati nei giorni tra il 10 ed il 20 aprile. I verbali da annullare per vizio di forma – informa l’ente – sono 1819 mentre saranno rimborsati i 600 già pagati“.
Più o meno quello che è accaduto, alcuni giorni fa, nel comune di Acuto (FR).
Le irregolarità contestate al comune di Fiumicino si riferiscono alla segnaletica poco visibile ed al fatto che la colonnina di rilevazione, rimasta spenta per anni, sia stata improvvisamente attivata senza darne alcuna informazione, né con cartelli né con indicazioni di alcun genere.