Bando per il diritto allo studio 2023/2024 con DiSCo
Presentazione delle domande entro il 20 luglio per accedere alle graduatorie del bando per il diritto allo studio indetto dalla Regione Lazio
Come recita l’articolo 3 dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana“.
La Regione Lazio e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza (DiSCo) indicono un bando per l’ottenimento di borse di studio per l’anno accademico 2023/2024 garantendo così il diritto allo studio sancito nell’articolo 34 della Costituzione Italiana: “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.
Il Bando Diritto allo Studio è rivolto agli studenti che si iscrivono agli atenei e alle Afam (Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica) con sede legale in Lazio e riguarda, oltre alle borse di studio per la frequenza ai corsi, anche i posti alloggio presso le residenze universitarie, i contributi alle esperienze di mobilità internazionale, l’accesso al servizio di ristorazione delle mense universitarie e i premi di laurea per gli studenti che si laureano nei tempi previsti dagli atenei.
Per questo anno accademico aumenteranno il numero dei beneficiari e l’importo delle borse di studio, grazie a finanziamenti vari, incluse le risorse del PNRR. I benefici verranno attribuiti con il calcolo e la combinazione del reddito e del merito.
Visualizza questo post su Instagram
Le tempistiche del bando
La presentazione della domanda per l’ottenimento dei benefici prevede due fasi: la prima fase si conclude il 20 luglio alle ore 12, termine entro il quale gli studenti dovranno compilare il modulo di partecipazione online e trasmettere la domanda. Solamente gli studenti che avranno trasmesso la domanda entro il termine saranno ammessi alla seconda fase.
Entro il 26 luglio DiSCo pubblicherà le graduatorie provvisorie dei concorsi. La seconda fase si svolgerà dal giorno 27 luglio fino all’11 agosto; in questo periodo gli studenti potranno apportare le correzioni o le integrazioni alla domanda inoltrata. Le graduatorie definitive saranno pubblicate il 15 settembre per il posto alloggio, l’11 ottobre per le borse di studio e il contributo integrativo alla mobilità internazionale, mentre per i premi di laurea bisognerà attendere nel secondo semestre.