Il nuovo treno diretto Roma – Pompei della flotta Frecciarossa partirà per la prima volta domenica 16 luglio dalla stazione Termini.
È sempre più vicino il nuovo treno diretto Roma – Pompei.
Partirà infatti domenica 16 luglio dalla stazione Termini di Roma e sarà il primo collegamento diretto Roma-Pompei in Frecciarossa.
Nato dalla collaborazione tra ministero della Cultura e il gruppo Ferrovie dello Stato italiane, il nuovo collegamento diretto “è un’iniziativa che comincia in questo modo – spiega il ministro Gennaro Sangiuliano prima della conferenza stampa di presentazione – ma che potrà avere ulteriori evoluzioni.
L’articolo 9 della Costituzione dice che dobbiamo preservare e tutelare i beni culturali ma li dobbiamo anche sviluppare. Sono molto contento e orgoglioso di questa idea che ci è venuta in mente all’inaugurazione del totem del binario 21 a Milano chiesta dalla senatrice Liliana Segre. E sono stupito e soddisfatto che siamo riusciti a realizzarla in così poco tempo”.
Il nuovo collegamento, dunque, si distingue per essere il primo diretto Roma – Pompei, senza nessun tipo di cambio, e sarà effettuato con il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia (capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS).
Ogni terza domenica del mese sarà possibile per viaggiatori e turisti raggiungere Pompei da Roma in un’ora e 47 minuti e di tornare, la sera, in due ore e un quarto. La partenza è prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55.
Inoltre, già durante il viaggio i passeggeri potranno conoscere la storia dell’antica Pompei attraverso una clip che sarà trasmessa sui monitor di bordo.
Il nuovo collegamento si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei in Frecciarossa, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla sottostante stazione di Piazza Garibaldi.