Da domani e fino al 27 agosto, via ai lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria Roccasecca-Sora-Avezzano. Si fermano i treni della Valle del Liri.
I 79 chilometri della tratta ferroviaria che attraversano le valli del Liri e del Roveto da domani saranno inibiti ai treni per un intervento di manutenzione e potenziamento programmato fino al 27 agosto: la tratta Roccasecca – Sora – Avezzano si ferma.
Attualmente la linea ferrata non è elettrificata ed è percorsa da “litorine” diesel. Con lo stop di domani, Rfi – Rete Ferroviaria Italiana intende adottare su tutta la tratta che collega la bassa frosinate all’Abruzzo, il sistema Ertms (European Rail Transport Management System), ovvero il più moderno sistema di sicurezza ferroviario disponibile. Si tratta di un dispositivo in grado di rallentare o bloccare automaticamente i convogli se, a causa di un errore umano, venissero a trovarsi a rischio di collisione. Con l’occasione, saranno ispezionati e sottoposti ad interventi di manutenzione ponti, viadotti e gallerie che si trovano sull’intera tratta.
21 milioni e 300 mila euro è il totale dell’investimento previsto per questo intervento che, dal 14 luglio al 27 agosto 2023, impiegherà circa 115 unità tra lavoratori di Rfi e delle imprese appaltatrici.
La copertura della tratta sarà assicurata da autobus sostitutivi.