50 Top Pizza Italia 2023: ecco le migliori pizzerie italiane
Svelate le migliori pizzerie italiane da 50 Top Pizza Italia. Il 2023 incorona due pizzerie campane: ecco quali sono.
Resta ancora una volta in Campania lo scettro della migliore pizzeria d’Italia, ma questa volta il trono è da dividere, perché la classifica 50 Top Pizza Italia 2023 incorona due realtà. Ad aggiudicarsi il primo posto di questa invidiabile classifica sono I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, Napoli.
La guida online “50 Top Pizza Italia” ha infatti stilato la classifica delle migliori pizzerie italiane, includendo ben 100 locali del nostro Paese, giudicati come i migliori di tutta Italia. Il risultato è stato presentato nella giornata di ieri, 12 luglio, presso il Teatro Argentina di Roma. La guida ha decretato anche il podio delle migliori pizzerie del BelPaese, con Tigli di Simone Padoan, di San Bonifacio (Verona), piazzato al secondo posto, e Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu, a Roma, classificatosi terzo.
Campania al primo posto per le migliori pizzerie
È la Regione Campania la prima rappresentativa delle migliori pizzerie italiane. La regione del Sud Italia si è infatti piazzata al primo posto per numero di pizzerie presenti nella classifica delle migliori 100, con ben 28 locali. Ottimo risultato del Lazio, piazzatosi al secondo posto con 13 pizzerie, seguito dalla Toscana con 11. La guida Italia vede ben 500 pizzerie del nostro territorio: le prime 40 in classifica entrano a far parte della classifica delle migliori 100 pizzerie al mondo.
Di seguito, la classifica delle dieci migliori pizzerie:
- Al quarto posto si piazza 50 Kalò, di Napoli, gestita da Ciro Salvo;
- Quinto posto per 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro, Roma. Si aggiudica anche il premio “Pizza dell’Anno 2023” con la sua Parigiana Viaggiatrice;
- Al sesto posto ci sono I Masanielli – Sasà Martucci, di Caserta, che vince anche il premio Pizzaiolo dell’Anno 2023;
- Si piazza al settimo posto Francesco & Salvatore Salvo, di Napoli, oltre al premio Miglior Servizio della Birra 2023;
- Ottavo posto per Dry Milano, nel capoluogo lombardo, di LOrenzo Sirabella;
- Nona posizione per Cambia-Menti, di Vitiello Ciccio, Caserta;
- Il decimo posto va a La Notizia 92, Napoli, di Enzo Coccia.