Travolse e uccise un 18enne a Roma: condanna a 5 anni per l’imputata
Condanna a 5 anni per la donna che travolse e uccise con la sua auto un 18enne a Roma sulla Cristoforo Colombo.
Roma – È arrivata la sentenza dopo il processo con rito abbreviato per la donna 24enne che, nella notte del 19 ottobre 2022, travolse e uccise Francesco Valdiserri a Roma. La decisione del gup di Roma, Valerio Savio, è stata quella di condannare a 5 anni Chiara Silvestri.
La 24enne investì e uccise con la sua auto Francesco Valdiserri a Roma, mentre percorreva a piedi via Cristoforo Colombo. La Silvestri è stata giudicata con l’accusa di omicidio stradale aggravato, in quanto quella notte si era messa alla guida della sua auto con un tasso alcolemico superiore di tre volte al limite consentito. La condanna è dunque stata superiore a quella richiesta dal pm di Roma, Erminio Amelio, che per la Valdiserri ha chiesto 4 anni e mezzo. La Silvestri dovrà anche consegnare 800mila euro di provvisionale alla famiglia Valdiserri.
L’incidente del 19 ottobre
Nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2022, Francesco Valdiserri stava percorrendo a piedi il controviale di via Cristoforo Colombo, in direzione Gra. Il ragazzo era in compagnia di un suo amico di 21 anni, quando una Suzuki Swift, guidata da Chiara Silvestri, 24enne di Dragona, perse il controllo travolgendo il 18enne.
A seguito dei controlli effettuati dagli agenti della Polizia accorsi sul posto, la ragazza risultò positiva agli esami alcolemici e tossicologici. Due anni prima dell’incidente, la donna aveva ricevuto la sospensione della patente per via di guida in stato di ebrezza.