Home » Settimana di grandi concerti all’Olimpico, dai Depeche Mode a Ligabue e i Pooh: come cambia la mobilità

Settimana di grandi concerti all’Olimpico, dai Depeche Mode a Ligabue e i Pooh: come cambia la mobilità

Traffico nelle vicinanze dello Stadio Olimpico, Roma (Immagine di repertorio)
Traffico nelle vicinanze dello Stadio Olimpico, Roma (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Le modifiche alla viabilità del quartiere Olimpico di Roma e dintorni per i grandi concerti attesi nella settimana.

Un’altra settimana di grandi concerti allo stadio Olimpico di Roma. In cartellone, infatti, sono previsti eventi imperdibili, come il concerto dei Depeche Mode in programma per mercoledì. Inoltre, venerdì si esibirà Ligabue, mentre sabato i Pooh.

Per quanto riguarda la viabilità del quartiere, in occasione dei concerti verrà attuato il consueto schema per la sosta, già previsto in occasione delle partite di calcio, con divieti di parcheggio attorno allo stadio ma anche aree di sosta dedicate agli spettatori, come ad esempio quelle di piazzale Clodio e del Villaggio Olimpico

Inoltre, nelle fasi di afflusso e deflusso dai concerti, è possibile che vengano attuate temporanee chiusure al traffico.

I mezzi pubblici

L’area del Foro Italico è servita dal 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 16 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini.

Le linee bus sono: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti-viale della XVII Olimpiade).
Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E infine c’è la linea 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazzale Flaminio che a piazzale Clodio.

Pe quanto riguarda gli spostamenti notturni, lo stadio è raggiunto dalle linee n200 e n201. La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita invece dalle linee n3D e n3S.

Infine, per quello che riguarda le linee della metropolitana, è bene ricordare che, il mercoledì, le ultime corse sono alle 23,30. Fa eccezione la metro A, che dalle 21 viene sostituita da bus (la navetta MA) per lavori.

Il venerdì e il sabato, invece, per tutte le linee metro – A, B, B1 e C – le ultime corse dei treni dai capolinea partono all’1,30 di notte.