Poliziotti in piazza in 100 città con Silp Cgil: “Basta slogan, vogliamo i fatti”
Poteste in oltre 100 piazze italiane. I poliziotti hanno manifestato insieme a Silp Cgil chiedendo a gran voce “meno slogan”.
Oltre 100 piazze coinvolte dalla manifestazione di poliziotti e poliziotte, non in servizio, e organizzata con il sostegno della Cgil. Oltre al presidio, sono stati effettati volantinaggi di fronte alla prefetture delle città interessate. L’obiettivo della manifestazione è stato quello di chiedere maggiore chiarezza al governo e sensibilizzare i cittadini.
Dal presidio è emerso il messaggio che “la sicurezza non si fa con gli sloga, ma con i fatti“. A dirlo è stato il segretario generale del Silp Cgil, Pietro Colapietro (al centro nella foto), che è intervenuto durante il presidio romano in piazza dell’Esquilino. L’appello è quello di integrare gli organici del personale con i 10.000 poliziotti necessari, in quanto le assunzioni previste non sono sufficienti nemmeno a coprire gli agenti che stanno andando in pensione.
Al centro anche i rinnovi dei contratti, inclusi quelli dei dirigenti della polizia, e il pagamento degli straordinari. Secondo quanto dichiarato da Colapietro, infatti, gli extra vengono pagati “meno di un’ora ordinaria di lavoro”, oltre ad essere erogati in ritardo rispetto ai tempi previsti.
“Stufi di fare da carne da macello”
Colapietro ha continuato parlando del benessere lavorativo e organizzativo, evidenziando come il disagio legato alla crisi economica abbia portato le forze dell’ordine ad essere “carne da macello“. Una situazione di cui i membri della Cgil si sono dichiarati stufi, ricordando i 30 suicidi da inizio anno tra gli operatori in divisa.
A seguito del presidio le rappresentanze sindacali hanno avuto un incontro con il questore di Roma Carmine Belfiore e con il prefetto, Lamberto Giannini. I rappresentanti della protesta hanno consegnato un documento in cui sono inserite le motivazioni della manifestazione e le richieste degli aderenti.