News

Condannato a 7 anni e 4 mesi l’uomo che accoltello una turista a Termini

Forze dell’Ordine effettuano controlli nella stazione di Roma Termini – Roma.Cronacalive.it

Condannato a 7 anni e 4 mesi Alexander Chomiak, il 24enne che accoltellò la turista a Roma Termini.

Roma – È arrivata oggi la sentenza del gup di Roma nei confronti di Alexander Chomiak, il 24enne polacco che il 31 dicembre scorso accoltellò una turista nella stazione di Termini, a Roma. I giudici hanno infatti emesso una sentenza che condanna Chomiak a 7 anni e 4 mesi con rito abbreviato.

L’uomo era stato arrestato per tentato omicidio – l’accusa è stata poi confermata – oltre ad essere stato denunciato per porto di arma impropria. Non sono state soddisfatte le richieste del pm Nicola Maiorano, il quale aveva chiesto alla Corte una pena di otto anni e otto mesi. L’uomo era stato bloccato su un treno il 3 gennaio 2023 diretto a Brescia da due carabinieri fuori servizio, il quale lo avevano riconosciuto.

“Inquietante spregiudicatezza”

A seguito delle prime ricostruzioni, possibili grazie alle registrazioni delle telecamere presenti nella stazione ferroviaria, il giovane era stato identificato e poi fermato. Un atto di “inquietante spregiudicatezza“, secondo il gip di Milano che aveva effettuato la convalida dell’arresto e che ha valutato la violenza commesso dal 24enne.

L’uomo aveva infatti scelto di agire contro una donna sola e in pieno luogo pubblico, consapevole del possibile presidio delle forze dell’ordine. La donna era arrivata in Italia da Israele e, fortunatamente, non è mai stata in pericolo di vita.