Cultura

A Villa d’Este di Tivoli cinema ed eventi speciali con il festival Extravillae – Metamorfosi in bellezza

Villa d’Este – Roma.cronacalive.it (foto Facebook)

Dal 16 al 29 luglio Villa d’Este ospita la prima edizione del festival Extravillae, Metamorfosi in bellezza, con cinema ed eventi speciali

Prenderà il via domenica 16 luglio la prima edizione di Extravillae, un festival immerso nel suggestivo scenario di Villa d’Este a Tivoli con un programma di proiezioni, incontri con ospiti d’eccezione, performance e musica. Il festival – con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Cinema e della Roma Lazio Film Commission e con il patrocinio del Comune di Tivoli – è prodotto dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este Villae e organizzato dalla società Cineventi.

Come ha dichiarato lo storico dell’arte e direttore delle ‘Villae’ Andrea Bruciati durante la presentazione ufficiale dell’evento a Cannes, “i giardini e il chiostro di Villa d’Este si propongono eccezionalmente come spazi di nuove socialità, per inedite narrazioni e nuove sperimentazioni audiovisive. Il nuovo progetto ‘Extravillae’ intende tracciare un percorso tra le meraviglie Unesco, alla ricerca dell’originaria polisemia del concetto di bellezza, declinato secondo le diverse sensibilità proprie dell’Arte, offrendo così percorsi di un passato proteso al futuro, attraverso territori anche della mente, che incarnano e sostanziano l’evento”.

Tutte le proiezioni, gli incontri e gli eventi speciali di ‘Extravillae’ avranno un prezzo speciale di 3,50 euro, tranne la serata di inaugurazione – con l’apertura straordinaria notturna dei giardini – che avrà un costo di 7,50 euro. Grazie alla collaborazione con l’Unione Commercio e Turismo, alcuni esercizi commerciali del centro di Tivoli rimarranno aperti fino alle ore 24 di venerdì 21 e venerdì 28 luglio. Per tutta la durata di Extravillae i punti food aderenti all’iniziativa applicheranno il 10% di sconto su tutti i prodotti.

Nella serata di apertura il concerto audiovisivo ad opera di uno dei più importanti esponenti della media-art a livello internazionale: dalle 20 Quayola accompagnerà il pubblico insieme a Seta in Transient, un duetto di pianoforti motorizzati e proiezioni video, in una combinazione di elementi umani e tecnologici.

I film della rassegna cinematografica

Il festival prosegue con la proiezione di una selezione di pellicole internazionali premiate nei più importanti festival europei: il tema della rassegna cinematografica sarà la bellezza. Si comincia con “Close” per la regia di Lukas Dhont martedì 18 luglio alle 21, film vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria di Cannes e nominato agli Oscar, mentre il 19 luglio sarà la volta di “Tutta la bellezza e il dolore” per la regia di Laura Poitras, Leone d’oro alla 79° Mostra del Cinema di Venezia.

Venerdì 21 luglio in programma un evento speciale con l’Orchestra giovanile di Jazz di Roma della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta dal Maestro Mario Raja, che porterà in scena una sonorizzazione dal vivo delle musiche originali del film muto del 1911 “L’inferno”, regia di Francesco Bertolini, proiettato in contemporanea nel chiostro di Villa d’Este.

Gli incontri con attori e registi

In collaborazione con Roma Lazio Film Commission, il palco di Extravillae ospiterà alcuni personaggi del panorama cinematografico italiano, che parleranno della bellezza e dell’arte italiana, delle esperienze professionali e personali rivelando i retroscena dei film a cui hanno partecipato. Il primo incontro in programma sarà sabato 22 luglio con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo – interpreti della fiction “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” e del film “Filumena Marturano”, tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo. Nella serata successiva sarà Elena Sofia Ricci a raccontarsi con la conduzione del critico Enrico Magrelli. A seguire la proiezione del film “Triangle of sadness” per la regia di Ruben Östlund, film vincitore della Palma d’Oro al 75° Festival di Cannes.

Il 25 luglio in programma la proiezione del film del 1965 “La decima vittima” di Elio Petri con Ursula Andress e Marcello Mastroianni, nella versione recentemente restaurata, mentre il 27 luglio la proiezione di “Dante” di Pupi Avati – che mette in scena alcuni episodi della Divina Commedia – sarà preceduta da un incontro con lo stesso regista. Incontro con Michele Placido e Carlo Poggioli il 28 luglio, seguito dalla proiezione del film “L’ombra di Caravaggio“. Per la serata di chiusura del 29 luglio è prevista la proiezione del film di Luca Guadagnino “Bones and all“, Leone d’Argento alla 79° Mostra del Cinema di Venezia.