Ater Roma: aperti tre cantieri per riqualificare Corviale e Pineto
Aperti 3 dei 4 cantieri Ater Roma per la riqualificazione di Pineto e Corviale. La Regione Lazio promuove l’investimento con il Pnrr e il Fondo Complementare.
Sono già partiti tre dei quattro cantieri di Ater Roma, promossi dalla Regione Lazio e finanziati con i fondi del Pnrr e del Fondo Complementare. 90 milioni di euro – 81 dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e 9 direttamente da Ater Roma – per adeguare gli alloggi sotto il profilo dell’efficientamento energetico e del decoro urbano.
Il quarto progetto, invece, in collaborazione con il Comune di Roma – e inserito nel Piano Integrato Urbano – è previsto per l’ottobre prossimo.
La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2026
Un cantiere è stato aperto a Pineto, per riqualificare 400 alloggi di edilizia popolare e due a Corviale, dove si dovrà intervenire su 900 unità abitative: 1300 abitazioni per le quali saranno rifatte le coperture e le coibentazioni delle superfici esterne dei fabbricati, si sostituiranno tutti gli infissi e si provvederà all’isolamento interno degli alloggi. Secondo il programma previsto, gli interventi dovrebbero assicurare il superamento di almeno due classi energetiche, garantendo così una notevole riduzione delle emissioni di Co2 e un deciso risparmio in bolletta per gli inquilini Ater.
Per quel che riguarda il quarto cantiere, in collaborazione con Roma Capitale, l’intervento si focalizzerà sulla Trancia H del Piano Urbano Integrato, con l’efficientamento energetico delle unità abitative, la riqualificazione e la ristrutturazione dei locali della galleria commerciale e, infine, il recupero e l’adeguamento delle sale condominiali.
Per tutti i progetti, la conclusione dei lavori è prevista per marzo 2026.