Accade ad Acuto (FR): la segnaletica non è aggiornata per i nuovi limiti di velocità e il comune stoppa le multe.
L’amministrazione municipale di Acuto, nel frosinate, ha deciso che non saranno elevate contravvenzioni per eccesso di velocità finché non verrà installata la segnaletica verticale con i nuovi limiti di percorrenza, scesi da 90 kmh a 70kmh.
Nei giorni scorsi, l’associazione Codici aveva diffidato l’ente dal procedere alle contravvenzioni per superamento dei limiti di velocità fino all’adeguamento della segnaletica, che riportava ancora le vecchie indicazioni. Per le contravvenzioni già elevate, invece, Codici ne chiedeva l’annullamento in autotutela.
Tutto ha origine con l’ordinanza emessa da Astral (Azienda Strade del Lazio) SpA ai primi del 2023, con cui, nei pressi del bivio per Acuto, veniva abbassato il limite di velocità e, per dissuadere automobilisti incauti, veniva posizionato un rilevatore di velocità gestito dal Comune.
All’ordinanza, però, non aveva fatto seguito l’aggiornamento tempestivo della segnaletica verticale che, ad oggi, ancora riporta il limite di velocità di 90 kmh, mentre l’ordinanza li fissa in 70.
La risposta del Comune di Acuto, quindi, è quella di sospendere le multe per velocità riscontrate superiori ai 90 kmh, fino al posizionamento della segnaletica, dichiarando di voler annunciare ufficialmente l’entrata in vigore del nuovo limite solo quando saranno pronti i cartelli indicatori con il dato corretto.