L’assessora capitolina Monica Lucarelli ha parlato dell’ottimo lavoro della Questura di Roma contro la violenza di genere.
“Contro la violenza di genere non possiamo mollare di un centimetro”, ha dichiarato in una nota Monica Lucarelli, assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale.
Parlando dei numeri delle misure cautelari della Divisione Anticrimine della Questura di Roma nei confronti di molestatori e stalker, ha spiegato che “i 99 ammonimenti emessi da inizio gennaio a oggi da una parte testimoniano l’ottimo lavoro svolto dalla Questura a difesa delle donne, dall’altra fotografano una situazione che non può essere più sottovalutata”.
Che violenza sulle donne sia in crescita “lo dicono i numeri, lo dicono i contatti ai contact center. La crisi post pandemica ha aumentato l’acredine di genere fungendo da miccia e esasperando i rapporti”.
“Per arginare il fenomeno è opportuno lavorare sugli uomini e imparare la parità di genere fin da bambini a casa, in famiglia – ha concluso l’assessora Lucarelli – Spero che gli ammoniti scelgano di partecipare al percorso trattamentale volontario e gratuito così da poter capire che non stai amando una donna se lei ha paura di te, non stai amando una donna se la insulti per strada, la picchi. Non stai amando una donna se minacci di ucciderla. Lavoriamo insieme, istituzioni e società civile per salvare le nostre figlie ma anche i nostri figli”.