Università: aumentano gli iscritti ma anche chi abbandona dopo il primo anno | Bologna prima nella graduatoria dei mega atenei
I dati Censis sulle Università hanno stilato una graduatoria degli atenei rilevando un aumento di chi lascia gli studi dopo il primo anno.
Cresce del +2,2% il numero delle immatricolazioni nelle università: un totale di 7.152 iscritti in più con un aumento del +3,5% di matricole straniere.
A rivelarlo i dati Censis, pubblicati oggi da Repubblica, secondo cui gli atenei del Centro segnano un maggior incremento positivo (+9,3%) seguiti da quelli del Nord Ovest (+0,6%). Il Nord Est, il Sud e le isole presentano invece un calo tra il -0,2% e il -2%.
Ad aumentare, tuttavia, anche gli studenti che abbandonano dopo il primo anno di corso. Nel biennio 2021-2022 la percentuale si aggira al 7,3%, un dato che comprende anche chi semplicemente cambia facoltà o città.
Nelle classifiche dei mega atenei, la prima posizione è occupata, ormai da 14 anni , dall’Alma Mater di Bologna con i suoi 40mila iscritti. A seguire l’Università di Padova e La Sapienza di Roma. Quarta posizione per Pisa mentre Milano passa al quinto posto sorpassando Firenze grazie all’indicatore dei servizi per gli studenti.