I Carabinieri di Roma e Orvieto hanno sgominato una banda di ladri che agiva nei parcheggi dei centri commerciali.
Decine di furti messi a segno, tra luglio 2021 e gennaio 2022, nei parcheggi dei centri commerciali di diverse città italiane: questo il resoconto della lunga indagine portata avanti dai carabinieri dell’aliquota operativa della compagnia di Orvieto che, con la collaborazione dei colleghi di Roma Porta Portese, hanno sgominato una presunta banda di ladri.
Nove denunce in tutto. Sette uomini e due donne, età compresa fra i 23 e i 63 anni, di origini sudamericane e residenti a Roma.
Le vittime, per lo più anziane, venivano truffate con il trucco della monetina. Nello specifico, una volta che il bersaglio si trovava vicino alla propria auto, i ladri facevano cadere una moneta a terra fingendo fosse della vittima. Appena quest’ultima si chinava per raccoglierla, si intrufolavano nella vettura rubando la borsa e ogni altro oggetto.
Secondo gli investigatori, all’interno della banda, ognuno aveva un ruolo specifico: c’era chi si occupava di noleggiare l’auto con documenti falsi; chi realizzava materialmente i colpi; chi effettuava i prelievi ATM con le carte di credito rubate. Inoltre, per realizzare i colpi, il gruppo preferiva città, sulla tratta tra Roma e Milano, vicine ai caselli autostradali in modo da garantirsi una rapida via di fuga.
L’autorità giudiziaria di Terni ha avviato l’azione penale nei confronti del sodalizio perché responsabile a vario titolo di furto con destrezza, falsità materiale, possesso di documenti falsi, sostituzione di persona, indebito utilizzo di carte di credito.