Giubileo: il S. Maria della Pietà diventa un Ostello della Gioventù
Giubileo: con 5 milioni stanziati dalla Regione nella variazione di bilancio, l’ospedale Santa Maria della Pietà si trasforma in un Ostello della Gioventù.
Grazie alla variazione di bilancio della Regione Lazio, sono stati trovati i 5 milioni di euro necessari per realizzare un Ostello della Gioventù all’interno dell’ospedale Santa Maria della Pietà, a disposizione di pellegrini e visitatori attesi a Roma per il Giubileo 2025 e, successivamente, l’ostello sarà adibito a studentato.
L’ex ospedale si trova, di fatto, al centro di un’area tra le più popolose della Capitale, che comprende i quartieri di Monte Mario, Torrevecchia, Balduina, Pineta Sacchetti, Quartaccio e Montespaccato.
Dei 37 padiglioni di cui è composto, 12 sono quelli di proprietà della Regione: immersi in un parco di oltre 30 ettari, sono collegati tra loro da ben 7 chilometri di strade che consentono di accedere anche a tutta la riserva naturalistica che costituisce un autentico patrimonio botanico. Ma l’intervento interesserà il padiglione numero 10.
L’atto amministrativo è stato licenziato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, nel corso di una riunione presieduta dalla vicepresidente Roberta Angelilli.