Un escursionista 58enne si perde a Sant’Oreste di Crocicchia e chiama i soccorsi. I Vigili del Fuoco geolocalizzano il cellulare e lo recuperano.
E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14. L’uomo si era avventurato da solo nella boscaglia della Riserva di Monte Soratte, a Sant’Oreste Crocicchia, ed era finito in un dirupo. Armato solo del suo cellulare, ha lanciato un SOS, chiamando il 112.
Non ha avuto bisogno di spiegare dove si trovasse esattamente, anche perché non sarebbe stato in grado di farlo, un po’ perché molto scosso, un po’ per l’oggettiva difficoltà di identificare il punto preciso in cui si trovasse.
Ci hanno però pensato gli uomini che hanno raccolto la richiesta d’aiuto, geolocalizzando la posizione grazie al cellulare. Identificato il punto dove intervenire, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Montelibretti ha immediatamente fatto partire la squadra della Speleo Alpino Fluviale alla volta dell’uomo.
Il recupero dell’escursionista è stato poi completato dalla squadra in elicottero: si sono calati con un verricello e, una volta raggiunto l’obiettivo, hanno tratto in salvo l’uomo, consegnandolo alle cure del 118.