Home » Maratona pizza, dal 10 al 14 luglio innovazione e tradizione dell’arte bianca in oltre 40 pizzerie della Capitale

Maratona pizza, dal 10 al 14 luglio innovazione e tradizione dell’arte bianca in oltre 40 pizzerie della Capitale

Pizze al taglio dell’Antico Forno Roscioli, uno dei partecipanti a Pizza Week Roma Edition – Roma.cronacalive.it (foto Facebook)

La guida 50 Top Pizza sbarca nella Capitale con due appuntamenti imperdibili: Pizza Week e la premiazione delle pizzerie migliori d’Italia

“Roma ormai da diversi anni mostra una straordinaria vivacità sul versante pizza. Non è certo un caso se alcuni dei più importanti maestri pizzaioli hanno aperto e stanno aprendo locali nella Capitale. Qui si avverte un fermento unico, qui risiedono alcuni dei nomi che hanno avviato questa sorta di rinascimento della pizza, qui troviamo una vera e propria community di appassionati. E qui abbiamo trovato, inoltre, un appoggio entusiastico da parte del Comune con il quale si è creato, sin da subito, un clima di grande collaborazione” hanno spiegato gli ideatori e curatori della guida 50 Top Pizza Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

Sarà il teatro Argentina ad ospitare mercoledì 12 luglio alle 19.00 la premiazione delle migliori pizzerie dello Stivale, in seguito alla storica decisione di spostare la sede della finalissima da Napoli a Roma.

“Roma sempre più Capitale dei grandi eventi anche per il food. Abbiamo fortemente voluto che 50 Top Pizza fosse per la prima volta ospitata a Roma. Per questo abbiamo collaborato alla programmazione degli eventi in città e messo a disposizione il Teatro Argentina per la premiazione delle migliori pizzerie d’Italia che per la prima volta si svolge nella Capitale e non a Napoli.

Tutto questo per dare il giusto risalto a uno dei prodotti più riconosciuti e riconoscibili nel mondo e che a Roma può vantare moltissimi esercenti di livello. Un evento unico per romane, romani e turisti. Ma anche una vetrina eccezionale per le 40 pizzerie coinvolte” ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, alla Moda, allo Sport e al Turismo.

Le proposte speciali in occasione di Pizza Week

Il programma di Pizza Week è stato presentato nella Sala del Carroccio in Campidoglio. Da lunedì 10 a venerdì 14 luglio il succulento calendario di appuntamenti all’insegna della pizza prevede percorsi di gusto per lasciarsi sorprendere dalle nuove tendenze con cene a quattro mani assieme a chef stellati, jam session con pizzaioli provenienti da tutta Italia, abbinamenti con vini e birre, ma anche esibizioni di pizza acrobatica, concerti, performance di live painting, iniziative a sfondo sociale e volte al recupero di reperti archeologici.

Tra gli eventi di Pizza Week nella serata di apertura lunedì 10 luglio da segnalare in particolare la cena a quattro mani con il maestro pizzaiolo Giancarlo Casa e lo chef Peppe Guida a La Gatta Mangiona a partire dalle ore 20:30 e la Gluten Top Night da Fratelli La Bufala, con uno speciale menu gluten free. L’evento a sfondo archeologico si terrà da Baccio e i gradini per tutta la durata di Pizza Week, con un menù speciale per cena ispirato ai piatti della Roma augustea; l’incasso sarà destinato al restauro della stele risalente ai tempi dell’imperatore Augusto, rinvenuta negli scavi per la costruzione dell’edificio che oggi ospita la pizzeria.

Gli eventi da non perdere

Martedì 11 luglio Da Michele dalle 20 esibizione di pizza acrobatica a cura del primo pizzaiolo Alessandro Avallone. Da 10 Diego Vitagliano Pizzeria cena a quattro mani con il maestro pizzaiolo e Angelo Carannante, chef del Caracol con una stella Michelin: quattro pizze ispirate ai Campi Flegrei accompagnate da una narrazione delle vacanze degli antichi romani e della storia dei Campi Flegrei. Da Bordo dalle 21 alle 23 accesso libero per il concerto blues di Spookyman. Giovedì 13 luglio cena a quattro mani da Spiazzo con la chef Alessandra Ruggeri de L’Osteria della Trippa. Da Extremis menù degustazione di pizza contemporanea e omaggio artistico alla pizza con il live painting di Ivano Petrucci.

Per la giornata finale di Pizza Week l’Elettroforno Frontoni propone dalle 12 alle 20 una selezione di pizze speciali preparate con prodotti provenienti da piccoli produttori e aziende biologiche e biodinamiche italiane. Da Sant’Isidoro – Pizza & Bolle cena degustazione a quattro mani con bolle in abbinamento ad opera del maestro pizzaiolo Giovanni Nesi e Andrea Pasqualucci, chef del ristorante Moma con una stella Michelin. La chiusura ufficiale di Pizza Week sarà nelle mani di Gabriele Bonci con un giro pizza a base di prodotti delle terre pubbliche di Roma.