Home » Tributo a Ennio Morricone al Campus Bio-Medico nell’anniversario della scomparsa

Tributo a Ennio Morricone al Campus Bio-Medico nell’anniversario della scomparsa

Il quartetto di soprani “Le Div4s” durante un’esibizione con orchestra dal vivo – Roma.cronacalive.it (foto Facebook)

Un concerto-tributo al maestro Ennio Morricone in un luogo a cui era molto legato, il Campus Bio-Medico di Roma

Giovedì 6 luglio sarà il terzo anniversario della scomparsa di Ennio Morricone.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico – dove il maestro si spense a novantuno anni il 6 luglio 2020 – ospiteranno un concerto in memoria di Ennio Morricone, tre anni dopo la sua scomparsa.

Ennio Morricone fu operato al Campus Bio-Medico per una rottura al femore nel 2015 e riuscì a recuperare in tempo per dirigere un concerto all’Arena di Verona che, come promesso dai medici del Policlinico, non aveva dovuto annullare.

L’anno dopo il maestro Morricone volle ringraziare il Policlinico devolvendo i proventi del concerto del 7 luglio al Foro Italico – per celebrare il ’60 Years of Music World Tour’ – al progetto di ricerca dell’Università Campus Bio-Medico sulle cellule staminali per le malattie degenerative dell’apparato locomotore.

Il valore inestimabile della terza età

Oggi la campagna di raccolta del 5×1000 – destinato alla ricerca sulle patologie dell’invecchiamento – si ispira a uno dei grandi traguardi raggiunto da Ennio Morricone proprio durante la terza età. Il maestro infatti vinse l’Oscar per la colonna sonora del film ‘The Hateful Eight’ a 88 anni.

Con questo messaggio si vuole trasmettere l’importanza di tutelare la terza età da malattie come ictus, ischemia cerebrale, mal di schiena, Parkinson e Alzheimer, che possono compromettere la qualità della vita in modo grave.

Le Div4s con la banda musicale della Polizia di Stato nel concerto-tributo al maestro Ennio Morricone

Sarà la banda musicale della Polizia di Stato ad accompagnare nel concerto-tributo al maestro Morricone il quartetto vocale tutto al femminile “Le Div4s“.

Formato da quattro soprani, l’ensemble vocale è conosciuto nel mondo per diffondere la musica italiana attraverso un connubio tra voci classiche e ritmi pop, con un linguaggio innovativo e particolare.