La seconda edizione del festival in contemporanea col gemello Dolcevita sur Seine a Parigi, per celebrare l’amicizia tra le due capitali
Dall’8 al 12 luglio la Casa del Cinema ospita la seconda edizione del festival Nouvelle Vague sul Tevere, una celebrazione non soltanto della creazione artistica francese, ma anche dello storico gemellaggio tra Roma e Parigi, in essere dal 1956.
Organizzato dall’associazione Palatine, il festival Nouvelle Vague sul Tevere si svolge in contemporanea con il suo festival gemello “Dolcevita sur Seine”, organizzato dall’associazione Lutetia sulle rive della Senna a Parigi, che a sua volta promuove il cinema italiano. Due eventi culturali e artistici in concomitanza che celebrano il gemellaggio delle due capitali all’insegna del motto “Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi”.
Il pubblico romano e quello parigino saranno collegati in streaming in occasione delle cerimonie di apertura e chiusura dei festival gemelli e anche durante la proiezione di alcuni film selezionati e gli incontri con alcuni registi.
Il festival Nouvelle Vague sul Tevere si svolge nei giardini ombreggiati dai pini di Villa Borghese, presso la Casa del Cinema, con una programmazione ricca di eventi, incontri e proiezioni. A introdurre e moderare gli incontri il critico cinematografico di Le Monde Aureliano Tonet.
La serata di inaugurazione del festival – sabato 8 luglio alle 21 – avrà come ospite d’onore Juliette Binoche, che presenterà “Les Amants du Pont Neuf“, film di Leos Carax del 1991. Domenica 9 luglio in anteprima italiana “Cléo, Melville et Moi“, film girato in bianco e nero di Arnaud Viard del 2021, appena uscito nelle sale francesi; a presentare la proiezione ci sarà l’attrice Marianne Denicourt. Si prosegue lunedì 10 luglio con i registi di “Quasi amici” Eric Toledano e Olivier Nakache che presenteranno in streaming dal festival gemello di Parigi Dolcevita sur Seine la commedia del 2017 “Le Sens de la fête“.
L’11 luglio la serata inizia alle 20:30 con il dibattito “Le parole del cinema” in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, alla presenza dello scrittore Paolo di Paolo e di Aureliano Tonet, in cui si racconterà il linguaggio cinematografico. A seguire, omaggio al regista Jean-Luc Godard, scomparso lo scorso settembre, con la proiezione del film del 1963 con Brigitte Bardot “Le Mépris“, in versione restaurata in 4K da Studiocanal e con il supporto di CNC. Il festival si chiude il 12 luglio con “En corps” di Cédric Klapisch, che sarà presente in streaming dal “Dolce Vita sur Seine” mentre Marion Barbeau, prima ballerina all’Opéra di Parigi e protagonista della commedia drammatica, sarà a Roma per la cerimonia di chiusura del festival.
Sempre alla Casa del Cinema, in collaborazione con Unifrance e Screen International, sarà visitabile la mostra fotografica “Ritratti di cinéma”, con i dieci volti emergenti del cinema francese e alcuni volti protagonisti della seconda edizione del festival, tra cui Juliette Binoche e Brigitte Bardot.
Il festival Nouvelle Vague sul Tevere ospita anche la prima edizione del concorso di cortometraggi “Ristretto”. In gara dieci cortometraggi realizzati dagli studenti delle più importanti scuole di cinema delle due capitali, cinque da La Fémis di Parigi e cinque dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La giuria italiana e francese è composta da personalità del mondo del cinema ed è presieduta dallo scrittore Paolo Giordano. La cerimonia di premiazione condotta da Aureliano Tonet si terrà in contemporanea a Villa Medici il 10 luglio alle 18:30 e all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e vedrà due vincitori, uno francese e uno italiano.