È arrivato l’ok dell’assemblea capitolina per difendere lo storico ristorante “Alfredo”, attualmente sotto sfratto con proroga fino a luglio.
L’assemblea capitolina ha dato il via libera alla difesa di “Alfredo”: con 30 voti favorevoli, infatti, è stata approvata all’unanimità la mozione che impegna il sindaco e la Giunta a difendere lo storico ristorante.
“Alfredo”, infatti, è uno dei ristoranti storici della capitale, che si trova sotto i portici di piazza Augusto Imperatore dal 1950, frequentatissimo dai divi del cinema e dove si possono gustare le uniche e famosissime Fettuccine all’Alfredo.
Il ristorante attualmente è sotto sfratto, con una proroga concessa fino a metà luglio, per i lavori di riqualificazione della piazza.
”Una mozione per tutelare una delle attività commerciali più conosciute all’estero – ha detto la consigliera Mariacristina Masi (FdI), prima firmataria della mozione – Personaggi dello spettacolo, del cinema ma anche politici come Kennedy quando sono venuti a Roma sono andati da Alfredo.
Tutti vogliamo valorizzare piazza Augusto Imperatore, quindi ben vengano gli investimenti per renderla ancora più attraente per i turisti, con una parte dedicata al lusso, ma tutto questo deve sposarsi con il mantenimento della tradizione e dei locali storici romani. Alfredo è stato aperto nel 1950, ma l’inizio dell’attività risale al 1914, nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento di attività storica di eccellenza mentre successivamente è stato inserito dal Ministero tra i beni culturali degni di tutela. Ora gli è stato intimato lo sfratto a seguito dei lavori di riqualificazione della piazza”.