Cronaca

Omicidio Primavalle, stamattina il funerale di Michelle | Il Vescovo Reina: “Il degrado non è in un quartiere, è nel cuore di ognuno di noi”

Amici e parenti assistono ai funerali di Michelle Maria Causo dentro la chiesa di Santa Maria della Presentazione – CronacaLive ediz. Roma

Questa mattina, il Vescovo Baldo Reina ha celebrato i funerali di Michelle Maria Causo uccisa lo scorso mercoledì a Primavalle. 

“Oggi, davanti alla bara di Michelle ci sentiamo tutti sconfitti e affranti. Davanti alla morte di questa nostra sorella come prima cosa ci dobbiamo fermare; dobbiamo togliere i sandali delle nostre tante certezze e avere l’onestà di compiere un sano e sincero discernimento”, ha detto questa mattina il Vescovo Baldo Reina durante il funerale di Michelle Maria Causo uccisa lo scorso mercoledì a Primavalle.

Una morte, ha continuato Reina, che “”ci pone delle domande come Chiesa e come Società Civile. Dove stiamo andando? Siamo coscienti o no che la nostra è una crisi di civiltà? Cosa stiamo offrendo ai nostri giovani? Ce la sentiamo ancora di dire che stiamo costruendo un futuro per loro, oppure siamo diventati tutti complici di progetti di morte?”.

Domande forti che “tutti portiamo dentro e che ci invitano ad un attento esame di coscienza“.

“Il degrado non è in un quartiere o in una periferia”

“Questa società nella quale tutti siamo immersi e di cui siamo parte integrante, non ha forse perso la bussola?”, ha domandato il Vescovo all’assemblea dei fedeli riunita, per le esequie, nella Chiesa di Santa Maria della Presentazione a Primavalle.

“Il degrado – ha spiegato Reina – non è in un quartiere o in una periferia. Il degrado è nel cuore di ognuno di noi. Il degrado è nella cultura che respiriamo, nella mentalità che tutti contribuiamo a creare, nel deserto dell’anima, immolando sull’altare dell’egoismo umano vittime sacrificali” .

“La morte di Michelle ci deve mettere tutti quanti in discussione”

La foto di Michelle Maria Causo sulla bara durante i funerali – CronacaLive ediz. Roma

“E non possiamo immaginare che non possa venire niente di buono da questa morte”, ha detto il Vescovo spiegando che il tragico omicidio di Michelle “deve mettere tutti quanti in discussione perché quello che è successo a lei poteva succedere a chiunque“.

“Vediamo il vuoto, avvertiamo la mancanza, subiamo l’ingiustizia di questo male compiuto, siamo nel buio della terra che l’ha divorata. La terra, la nostra città, questo quartiere, l’angosciante dilemma delle cause, degli intrecci, dei disagi inascoltati, di agenzie educative andate in tilt tra la frenesia di una società che impone solo una corsa insensata. Ancora più dolore provoca la storia dei suoi ultimi momenti che vorticano nella nostra testa amplificando quella domanda che rivolgiamo al cielo, per tornare alla terra, tra noi: perché?“, ha concluso monsignor Baldo Reina nella sua omelia.