Allarme salute: attenzione a questi prodotti ritirati dai negozi per la presenza di Listeria ed Escherichia Coli
La lista dei prodotti alimentari ritirati a causa del rischio microbiologico grave per la salute dei consumatori.
Alcuni prodotti alimentari sono stati ritirati a causa del rischio microbiologico grave per la salute dei consumatori dovute a contaminazioni di batteri.
Sul portale del ministero della Salute, nella sezione “Richiami Alimentari”, sono stati pubblicati gli avvisi riguardo agli alimenti contaminati ed è importantissimo che, in caso di acquisto da parte dei consumatori, questi prodotti non vengano consumati, ma riconsegnati al punto di acquisto.
Gli alimenti contaminati da non consumare
Ma quali sono questi alimenti contaminati?
Il primo avviso riguarda diversi lotti di tartare di bovino, il cui ritiro è dovuto alla possibile presenza del batterio Escherichia Coli. Le confezioni sono state vendute con una denominazione diversa tra di loro (Fiorani Tartare, Bovino Tartare e Tartare) ma tutte con lotto numero 25223TA e scadenze a 4-5-6 luglio 2023. Inoltre, sono tutte prodotte da Fiorani & C spa, nello stabilimento con sede a Piacenza e vendute in confezioni da 210 grammi.
Il secondo avviso riguarda un lotto di formaggio canestrato, che è stato ritirato a causa della presenza del batterio Listeria monocytogenes. Il formaggio appartiene al marchio Canestrato di Toto, con numero di lotto CEITD6L2N e scadenza 06/07/2023, prodotto dallo stabilimento di Soc. Cop Produttori di Formaggi di Vetralla (Viterbo).
Infine, l’ultimo avviso ha riguardato una spezia indiana Shani Gran Masala, con lotto numero 101/NA/W2B, prodotta in Germania da Global Foods Trading. Il ritiro è dovuto alla possibile tossicità acuta dovuta alla presenza di ossido di etilene.