Home » Torna all’Eur la Formula E: l’appuntamento è per il 15 e 16 luglio

Torna all’Eur la Formula E: l’appuntamento è per il 15 e 16 luglio

Un'immagine dell'E-prix 2022 sul Circuito Cittadino dell'EUR, Roma (Immagine di repertorio)
Un’immagine dell’E-prix 2022 sul Circuito Cittadino dell’EUR, Roma (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

La Formula E, con la penultima tappa del mondiale, sarà di nuovo all’Eur quest’anno: tutte le novità sull’evento e sulla viabilità nel quartiere, modificata appositamente per l’evento.

Sono arrivate le ultime novità sull’Hankook Rome E-prix 2023, la penultima tappa del Campionato di Formula E che, anche quest’anno, si terrà nel quartiere Eur di Roma, ma con una novità sulle date.

Nella giornata di giovedì 15 giugno, infatti, come ogni anno prima della manifestazione sportiva, si è tenuta la riunione tra i Mobility Manager delle aziende del quartiere Eur, il direttore generale e i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, i tecnici dell’assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo e alla Mobilità e del Municipio IX e i rappresentanti della Formula E.

Questo incontro ha lo scopo di esporre il piano della mobilità e le relative chiusure alle realtà territoriali, così da confrontarsi congiuntamente e ridurre al minimo i disagi per i lavoratori, gli studenti e gli addetti che saranno presenti nel periodo di allestimento e di gare.

La Formula E di nuovo all’Eur

L’Hankook Rome E-prix 2023 sarà la penultima tappa del Campionato di Formula E e si terrà quindi all’Eur con una novità rispetto agli altri anni.

L’edizione 2023 dell’E-prix della Capitale, infatti, si terrà in estate, più precisamente il 15 e 16 luglio, appena due settimane prima della finale di Londra. Un appuntamento decisivo, quindi, per l’assegnazione del titolo 2023 e che permetterà agli spettatori di assistere, proprio nella cornice dell’Eur, alla proclamazione del vincitore della stagione numero 9.

“Dal 2018, il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E si disputa a Roma e quest’anno sarà una tappa fondamentale per la proclamazione del vincitore. Fondamentale per la buona riuscita dell’evento è lo spirito di collaborazione tra Formula E, Roma Capitale, il IX Municipio e tutte le piccole e grandi realtà dell’Eur. In particolare, vorrei congratularmi per l’implementazione e la gestione del piano della mobilità relativa all’evento che è d’esempio per tante altre città in cui organizziamo gare. Il nostro obiettivo è quello di far vivere un evento indimenticabile al pubblico, impegnandoci allo stesso tempo per continuare a essere dei buoni vicini”, commenta Margot McMillen, Event Director di Formula E.

Il Circuito Cittadino dell'EUR, Roma, per l'E-prix 2022 (Immagine di repertorio)
Il Circuito Cittadino dell’EUR, Roma, per l’E-prix 2022 (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

I provvedimenti previsti sul fronte viabilità per la Formula E

Vediamo quindi alcune anticipazioni sui principali provvedimenti previsti sul fronte della viabilità nel quartiere Eur per la Formula E.

Dalle 20,30 di giovedì 13 luglio alle 5,30 della mattina di lunedì 17 luglio sarà vietato il transito veicolare all’interno “dell’anello verde”, che si estenderà da viale del Pattinaggio a viale Asia.

Nelle stesse giornate, sarà chiusa al traffico via Cristoforo Colombo nel tratto dell’Eur. In direzione del Raccordo, sarà possibile svoltare su via Laurentina o proseguire in direzione del viadotto della Magliana/viale Egeo. In direzione Centro, il traffico veicolare sarà deviato, a partire da piazzale Venticinque Marzo, su viale dell’Oceano Atlantico e via Laurentina.

Infine, a partire dalle 20 di venerdì 14 luglio fino alle 20 di domenica 16 luglio, anche se rimane la chiusura al transito veicolare, sarà consentito l’accesso pedonale a tutti nell’anello verde, mentre potranno accedere alla zona “dell’anello blu”, nel tratto a ridosso del circuito, unicamente i possessori di titolo di accesso valido.

Essendo atteso un impatto significativo sulla mobilità privata, anche quest’anno saranno attivati tutti i canali di comunicazione con i diversi soggetti coinvolti: Roma Servizi per la Mobilità, Anas, Astral, Autostrade, Strada dei Parchi e Polizia Locale di Roma Capitale per avvisare già sul Raccordo e sulle autostrade in penetrazione a Roma delle chiusure; inoltre, sarà coinvolta anche l’applicazione per smartphone Waze, che instraderà gli utenti sugli itinerari alternativi a via Cristoforo Colombo.