Fino al 14 luglio La Sapienza si trasforma in arena estiva con proiezioni di film cult e di impegno sociale
Torna anche quest’estate la rassegna San Lorenzo Cinema con Sapienza, un progetto di Terza missione e Public engagement in collaborazione con Municipio II, sulla scia delle iniziative culturali organizzate nella città universitaria e destinate a tutti i cittadini.
L’Ateneo aprirà le porte al pubblico per degli appuntamenti cinematografici con pellicole cult e film di impegno civile, con proposte incentrate in particolare sulle tematiche sociali più care all’Ateneo romano: migranti, memoria, conflitti internazionali, carcere e mafie.
Ogni proiezione sarà presentata da docenti, studenti, componenti della Comunità Sapienza e partecipanti ai gruppi di lavoro tematici dell’Ateneo con una breve introduzione, alla presenza di registi, attori e produttori.
Il cartellone è vario e include anche pellicole legate alla storia del costume come “I Vitelloni” di Federico Fellini, selezionata in occasione del settantesimo anniversario dalla sua prima proiezione. L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione.
La rassegna è iniziata il 3 luglio con “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa”, a seguire il 4 luglio “I vitelloni” di Federico Fellini, il 6 luglio “Il sorpasso” di Dino Risi, venerdì 7 luglio “Strane Straniere” di Elisa Amoruso e sabato 8 luglio “Bosnia-Express” di Massimo D’Orzi.
La settimana seguente comincia con “Hometown” di Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer il 10 luglio; a seguire “Ovosodo” di Paolo Virzì l’11 luglio, “Aria ferma” di Leonardo Di Costanzo il 12 luglio, “I Basilischi” di Lina Wertmüller il 13 luglio. A chiudere la rassegna cinematografica a La Sapienza sarà “Margini” di Niccolò Falsetti, in proiezione venerdì 14 luglio.