Pantheon, primo giorno del biglietto a pagamento: 20mila euro di incasso e 6mila ingressi | Sangiuliano: “Successo oltre le previsioni”
Nel primo giorno del biglietto a pagamento, il Pantheon ha registrato quasi 6mila ingressi per oltre 20mila euro d’incasso.
5792 biglietti (3835 in loco + 1957 tramite piattaforma) per un incasso totale di 21.381 euro (14.635 in loco + 6746 tramite piattaforma): sono i dati ufficiali della prima giornata di ingresso a pagamento nel Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres.
“Un successo oltre le previsioni”, l’ha definito il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sottolinenando che finalmente “il sito nel cuore di Roma è allineato ai monumenti rappresentativi di tutto il mondo”. “È un risultato importante che riusciamo a raggiungere dopo pochi mesi dal nostro insediamento”, ha detto durante la sua visita in Piazza della Rotonda.
Poi, parlando degli incassi, ha spiegato che “saranno ripartiti tra il Ministero, la Curia, che ne destinerà una parte per i poveri di Roma, e il Comune, che dovrà, però, impegnarsi a tenere in condizioni di decoro e presentabilità la bellissima piazza antistante”. Le risorse che rimarranno allo Stato saranno impiegate per la manutenzione del monumento, “per tenerlo in ordine, per la sua tutela e la salvaguardia, per aprire nuovi spazi”.
“I residenti a Roma – ha ricordato Sangiuliano – entrano senza pagare. Manterremo per questo sito l’ampio e generoso sistema di gratuità che l’Italia garantisce a tutti: dalla domenica al museo al biglietto gratis per i ragazzi fino ai 18 anni e quello ridotto per chi non ha compiuto 25 anni”.
Le altre iniziative: dalle card per gli anziani al Museo della Shoah
“In alcune grandi città stiamo pensando anche a una card per gli anziani, con la quale, pagando una cifra molto ridotta, si potranno visitare tutti i musei”, ha detto Gennaro Sangiuliano parlando dei progetti futuri.
“I miei tempi non sono quelli del passato”, ha affermato riferendosi alle iniziative messe in atto dal Governo: “Per esempio, tutti ipotizzavano il Museo della Shoah: noi, in 8 mesi, ne abbiamo portato in Consiglio dei Ministri la realizzazione. A pochi mesi dal ritrovamento di San Casciano, abbiamo già acquistato il palazzo che dovrà ospitare le statue e diventare un museo permanente. E in 8 mesi siamo arrivati a questo risultato: il Pantheon è il sito museale più visitato della Nazione, circa 9 mln di accessi l’anno” .
Una decisiva inversione di rotta rispetto a prima quando, secondo Sangiuliano, “le cose si dicevano per 20 anni e poi non venivano realizzate”.