Per ridurre l’inquinamento dell’aria in città sono state prorogate sino al 31 ottobre le limitazioni già in vigore nella Fascia Verde.
Il Campidoglio ha prorogato sino al 31 ottobre le limitazioni già in vigore nella Fascia Verde, istituite per ridurre l’inquinamento dell’aria in città, in particolare fattori inquinanti quali PM10 (polveri sottili) e NO2 (biossido di azoto), particolarmente dannosi per la salute delle persone.
Prorogate tramite l’ordinanza 76, consultabile sul sito comune.roma.it, le limitazioni già in vigore nella Fascia Verde sarebbero dovute scadere il 30 giugno.
Rimane quindi invariato il divieto di circolazione all’interno della Fascia Verde dal lunedì al sabato (festivi esclusi), 24 ore su 24, per:
Nell’ordinanza sono indicate anche le deroghe, alcune delle quali riguardano i veicoli dotati di contrassegno per gli invalidi, i mezzi del trasporto pubblico, quelli per la pulizia della città, quelli della Protezione civile, della gestione dell’emergenza verde e degli interventi urgenti per il decoro urbano.
Inoltre sono attese alcune novità sui tempi e sulle modalità delle ulteriori limitazioni previste sempre in Fascia Verde, come quella che riguarda gli autoveicoli a diesel Euro 4, che dovrebbero arrivare entro fine luglio.