Home » Meteo: ancora pioggia e temporali fino a giovedì, poi torna il caldo

Meteo: ancora pioggia e temporali fino a giovedì, poi torna il caldo

Turisti che si ripararano dalla pioggia a Genova (Immagine di repertorio)
Turisti che si ripararano dalla pioggia a Genova (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Per questa settimana previsto ancora meteo instabile, ma da venerdì tornerà il caldo africano su tutta la penisola.

Un’estate inusuale, caratterizzata, almeno ancora per la settimana in corso, da meteo instabile, con pioggia e temporali.

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, infatti, fino a giovedì il meteo sarà soggetto a instabilità a causa delle perturbazioni provenienti dal Nord Europa. A partire da venerdì, invece, il tempo si stabilizzerà su tutte le regioni e ci sarà sole ovunque, con temperature che “cominceranno ad assumere connotati africani” – come spiega Sanò.

“Fino a giovedì il nostro Paese, specie il Centronord, dovrà vedersela con un insistente flusso instabile proveniente dall’area tra il Regno Unito e la Scandinavia, dove è in azione una vasta area depressionaria che continua a inviare perturbazioni che puntano dritte agli Stati centrali.

Fino a giovedì quindi, soprattutto al Nord, ma a tratti anche sugli Appennini centrali – aggiunge Sanò – si potranno verificare dei temporali, localmente forti e con grandine, non solo sui settori alpini e prealpini, ma anche sulla Pianura Padana, seppure a carattere irregolare. Soltanto il Sud sarà completamente protetto da un campo di alta pressione”.

Il ritorno del caldo

Da venerdì, invece, il meteo inizierà a cambiare a causa dell’anticiclone africano che, dal cuore del deserto del Sahara, inizierà a invadere il Mediterraneo, e quindi l’Italia, a partire dalle Isole Maggiori e il Sud.

L’atmosfera dunque si stabilizzerà su tutte le regioni, con sole prevalente ovunque e temperature in aumento. Se fino a giovedì, infatti, le temperature massime non supereranno i 31°C al Centro-Nord e i 33°C al Sud (ad eccezione di Sardegna e bassa Sicilia), da venerdì si assisterà ad un aumento significativo, con picchi di 40°C sulle Isole Maggiori, 36°C a Roma, a Firenze e molte zone del Sud e oltre i 33°C anche al Nord.

Nel dettaglio:

  • Lunedì 3.
    Al nord: temporali sparsi sui rilievi, localizzati anche in pianura. Al centro: meteo instabile sugli Appennini del versante adriatico. Al sud: sole prevalente.
  • Martedì 4.
    Al nord: sole in mattinata, poi temporali da ovest verso est entro sera. Al centro: un po’ instabile sugli Appennini. Al sud: piovaschi in Basilicata.
  • Mercoledì 5.
    Al nord: temporali sulle Alpi. Al centro: sole. Al sud: sole prevalente.