Home » “Basta sangue sulle strade”, il video shock per la sicurezza stradale

“Basta sangue sulle strade”, il video shock per la sicurezza stradale

Un frame del video YouTube per sensibilizzare sui rischi della strada "Basta morti sulle strade" (Immagine Ansa)
Un frame del video YouTube per sensibilizzare sui rischi della strada “Basta morti sulle strade” (Immagine Ansa) – Cronacalive.it

Il video è presente su YouTube ed è stato realizzato dal progetto “Saturno 9” per sensibilizzare sui rischi della strada.

“La strada racconta tante storie. Una di queste è la mia storia”.

Inizia così il nuovo video sociale per sensibilizzare sui rischi della strada prodotto dal gruppo “Saturno 9“, patrocinato dal 118 della Regione Veneto e dall’Ulss 3 Serenissima.

Nel video, l’iniziale voce narrante appartiene ad una bambina, che gira sui pattini tra le carcasse delle auto di uno sfasciacarrozze, mentre in sottofondo si susseguono le testimonianze autentiche e i veri audio delle chiamate al 118 con richieste di aiuto e descrizioni di incidenti stradali.

Un video che colpisce al cuore, della durata di 4 minuti e mezzo, diffuso sul canale YouTube di Saturno 9 e dal titolo “B.S.S.S. (shock message)”, acronimo per “Basta morti sulle strade” (youtube.com/@progettosaturno9), che concorrerà ai David di Donatello 2024.

Il video, inoltre, è stato segnalato alla 80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Festival del Cinema di Roma e verrà iscritto a festival internazionali distribuiti in tutto il mondo.

Il progetto Saturno 9 Creations

Saturno 9 Creations è un progetto artistico indipendente senza fini di lucro, che si occupa prevalentemente di sensibilizzare le persone sulle tematiche di natura umana e sociale attraverso la realizzazione di spot, e che, dal 2009, realizza anche progetti a scopo didattico.

Al presidente del Veneto, Luca Zaia, è stata inoltre avanzata la proposta di creare una versione spot del video, così da poterlo far circolare su più canali: dal cinema alla televisione, sugli schermi delle discoteche e negli eventi di aggregazione giovanile.