Qualche idea per passare una domenica immersi nella storia di Roma: musei e siti archeologici gratuiti il 2 luglio
Domenica 2 luglio l’ingresso è gratuito per visitare gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche, in occasione del consueto appuntamento della prima domenica di ogni mese grazie all’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale.
Tra le aree archeologiche ad ingresso gratuito quella del Circo Massimo, i Fori Imperiali e anche l’Area Sacra di Largo Argentina, che offre ai visitatori un nuovo percorso, appena inaugurato, per una miglior fruizione dei reperti. Con le nuove passerelle prive di barriere architettoniche è garantita la totale accessibilità anche alle persone con mobilità ridotta.
Per quanto riguarda i musei civici ad ingresso gratuito domenica 2 luglio, ai Musei Capitolini sono visitabili sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee. Nell’ambito della mostra “VRBS Roma” ospitata nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori troviamo per la prima volta in esposizione un pezzo di grande valore storico-artistico, oltre che simbolico, risalente al IV secolo e rinvenuto durante gli scavi per la stazione della metro C a Porta Metronia: si tratta del frammento di vetro dorato della dea Roma, una raffigurazione della città di Roma personificata con elmo e lancia.
Il Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini ospita anche due progetti espositivi multimediali: nelle sale al piano terra “Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare” e nella Sala della Lupa e dei Fasti antichi “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo“, che racconta la storia di Roma antica attraverso i Fasti Capitolini, ossia calendari incisi nel marmo.
Al Palazzo Caffarelli dei Musei Capitolini le sale al terzo piano ospitano fino al 24 settembre la mostra “La Roma della Repubblica“, con circa 1800 opere delle collezioni di proprietà comunale per la prima volta restaurate ed esibite, solitamente conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza e non esposte al pubblico: manufatti in bronzo, terracotta e ceramica (ad esempio stoviglie e vasellame), brocche usate per l’approvvigionamento idrico prima della diffusione degli acquedotti, piccoli altari votivi, resti delle domus patrizie, urne in marmo.
Spostandosi ai Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali, domenica 2 luglio si possono visitare due teste-ritratto marmoree dell’imperatore Augusto – recentemente rinvenute – esposte a “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia“.
Al Museo dell’Ara Pacis invece si potrà accedere gratuitamente alla mostra “Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma“, con oltre ottanta opere riguardanti il concetto di giustizia a Roma. Al Museo di Roma in Trastevere ci si può immergere nella vita e nella cultura di Roma tra il 1929 e il 1940 attraverso cento opere di vario genere – pittura, scultura, fotografia, grafica e documenti – nell’ambito dell’esposizione “I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente“.
Gli altri musei civici aperti domenica 2 luglio e con ingresso libero sono Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e Villa di Massenzio.